Contributo affitto: il Comune di Borgo a Mozzano va in soccorso delle famiglie in difficoltà. E lo fa con risorse proprie, per aiutare i nuclei che vivono situazioni di maggiore fragilità economica. C'è tempo fino al 27 luglio, alle 12, per presentare la domanda di ammissione al contributo: il bando è rivolto ai cittadini residenti sul territorio di Borgo a Mozzano che hanno stipulato un regolare contratto d'affitto.
"La nuova normativa nazionale che ha azzerato il contributo affitti ci ha imposto di intervenire in maniera rapida e di farlo direttamente come amministrazione comunale, confermando così la visione e la programmazione di questi anni: accanto alle famiglie – commenta la vice sindaco e assessore al sociale Roberta Motroni -. Abbiamo messo a disposizione 9mila euro per aiutare le famiglie che sono in difficoltà con il pagamento dell'affitto: Borgo a Mozzano ancora una volta è in prima linea e non si tira indietro. Ci auguriamo però che il Governo prenda provvedimenti e non lasci soli i Comuni che, diversamente, rischiano di non essere in grado di far fronte ai bisogni dei cittadini".
Due le fasce di riferimento: la prima con un ISE fino a 14.877,20 euro con un'incidenza del canone di locazione non inferiore al 14% sul reddito o un ISEE fino a 16.500 euro; la seconda con un ISE fino a 30.048,52 euro con un'incidenza del canone di locazione non inferiore al 24% o con un ISEE fino a 16.500 euro.
Il contributo per l'integrazione del canone di locazione non è cumulabile con la quota destinata all'affitto del c.d. "Reddito di Cittadinanza" e il valore minimo dell'erogazione non potrà essere inferiore a 200 euro.
Il bando con tutte le informazioni e i dettagli per accedere al contributo e i moduli sono scaricabili al sito www.comune.borgoamozzano.lucca.it/notizie.php?id=1677.
Il plico contenente tutta la documentazione può essere inviato, tramite PEC, all'indirizzo
Infine la domanda può essere spedita con raccomandata A.R. indirizzata a Comune di Borgo a Mozzano, Ufficio Casa, Via Umberto I, n. 1: la raccomandata dovrà essere recapitata entro il termine previsto dal bando e non farà fede il timbro postale.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0583.820423 o all'indirizzo mail