Scuole belle, scuole sempre più sicure e a misura di studenti: questo è uno degli obiettivi primari dell'amministrazione Andreuccetti che proprio nei giorni scorsi ha concluso la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori alla scuola dell'infanzia di Borgo a Mozzano. La ditta individuata si occuperà dell'adeguamento sismico e del miglioramento funzionale dell'edificio per un totale di 2 milioni di euro, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana.
"Con l'assegnazione dei lavori per la scuola dell'infanzia di Borgo a Mozzano, aggiungiamo un altro tassello importante al percorso di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole del nostro territorio – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti –. Grazie al finanziamento regionale interverremo in maniera significativa sul quinto plesso locale: dal 2017 abbiamo inaugurato le nostre scuole medie (edificio scolastico tra i più belli della provincia), la scuola dell'infanzia di Valdottavo, la elementare di Borgo a Mozzano e sono ancora in corso i lavori alle scuole di Diecimo. L'attenzione che rivolgiamo ai nostri istituti è massima e totale, così come l'attenzione alla scuola nel suo complesso, vero motore di questa amministrazione e faro da seguire per il presente e il futuro della nostra comunità. L'obiettivo è restituire al nostro territorio ambienti sani, sicuri, all'avanguardia e funzionali, capaci di dare una risposta positiva anche all'impegno per la sostenibilità ambientale. Attraverso la scuola passa il futuro di intere generazioni di ragazze e ragazzi e la nostra è stata una scelta precisa, con cui abbiamo tracciato una linea chiara e, soprattutto, di prospettiva dei due mandati. Con questo nuovo progetto, infine, abbiamo confermato la capacità progettuale dei nostri uffici che è in grado di attrarre e intercettare finanziamenti sempre strategici".
I lavori inizieranno dopo l'estate e saranno conclusi prima dell'avvio dell'anno scolastico 2024/2025: gli alunni della scuola dell'infanzia saranno temporaneamente spostati all'ex ITT di Borgo a Mozzano che, una volta concluso l'intervento, diventerà la sede esclusiva della Scuola civica di musica.