Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
10 Settembre 2020

Visite: 25

La candidata al consiglio regionale per Toscana a Sinistra, Francesca Trasatti, interviene sul progetto del pirogassificatore Kme a Fornaci di Barga.

"L'8 luglio - esordisce - la conferenza dei servizi ha bocciato il progetto di pirogassificatore della Kme, confermando ciò che da tempo lo straordinario movimento popolare di tutela del territorio della Mediavalle denunciava a gran voce: il progetto dell'azienda non ha le condizioni minime per andare avanti".

"Rischio sanitario - spiega -, impatto paesaggistico, un'ipotesi di sviluppo aziendale completamente in contrasto con le esigenze ambientali di riduzione dell'inquinamento atmosferico e di consumo di suolo in una zona già martoriata dallo strapotere dei profitti aziendali: la Kme ha tempo fino a novembre per rispondere alle osservazioni della conferenza dei servizi, ma intanto il "No" degli abitanti della Mediavalle è risuonato forte e chiaro e certamente non si fermerà".

"La questione, tuttavia - incalza -, va oltre le mire dell'azienda. Viviamo in una regione da anni vittima di una classe dirigente speculatrice, che non si fa scrupoli ad asfaltare la trasparenza democratica e il rispetto dei territori, soprattutto se periferici, come l'amministrazione Rossi ha fatto fino ad oggi sulla questione pirogassificatore, barattando la salute degli abitanti della Mediavalle con la tutela dei lavoratori. Un gioco al ricatto di cui l'istituzione non è che l'arbitro venduto di una partita truccata".

"Noi non ci stiamo e vogliamo tutto - conclude -: vogliamo un piano di sviluppo adeguato che riduca i già elevatissimi livelli di CO2, la riconversione ecologica delle imprese della Mediavalle e della Garfagnana che garantisca contemporaneamente la tutela dei posti di lavoro e dell'ambiente, un progetto di economia circolare che valorizzi la Valle del Bello e del Buono, salvaguardandone l'ecosistema".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie