Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
17 Luglio 2020

Visite: 33

"L'unica tifoseria da sostenere è quella per il lavoro, che deve andare d'accordo con la salute e l'ambiente". Lo sostiene l'assessore regionale Marco Remaschi, in relazione agli ultimi sviluppi riguardanti la Kme di Fornaci di Barga: una posizione che l'assessore sostiene dall'inizio di tutta la vicenda e che ha avuto modo di ribadire anche due giorni fa ai rappresentanti sindacali della fabbrica, Uilm-Uil, Fiom-Cgil e Fim-Cisl.

"Rispetto al progetto della proprietà di Kme - spiega - Asl e Arpat, le due autorità preposte e competenti ad occuparsi di salute pubblica e di impatto ambientale, hanno chiesto all'azienda di presentare ulteriori integrazioni e chiarimenti in quanto la documentazione depositata riporta alcune lacune. Stiamo quindi su questo punto, che è il più delicato e complesso di tutti: l'azienda che intenzioni ha? Noi dobbiamo fare da pungolo e chiedere questo, perché ciò che è importante è salvaguardare i posti di lavoro e in generale il lavoro nella nostra Valle, attraverso progetti e programmi che siano sempre rispettosi dell'ambiente e della salute: e questo lo abbiamo sempre sostenuto, senza inutili tifoserie, che non fanno il bene di chi, in questa azienda, ci lavora da anni e da anni porta avanti battaglie sindacali, per i diritti di tutti, anche con grandi sacrifici, tra contratti di solidarietà e riduzioni salariali".

"Oggi gioiscono e si prendono meriti le stesse persone che un anno fa, pur sedendo nelle istituzioni, non si fidavano della professionalità e dell'imparzialità di Asl e Arpat e dicevano che queste due realtà erano strumenti nelle mani della politica - affonda Remaschi -. È poco credibile chi prima non si fida delle istituzioni, perché le ritiene al soldo di questo o quello, e ora invece si prende i meriti delle rilevazioni fatte da quelle stesse istituzioni. Noi, al contrario, siamo rimasti coerenti e abbiamo sempre avuto fiducia nelle valutazioni di Asl e Arpat, della Regione Toscana e di tutti gli altri enti chiamati a dare un parere oggettivo e fondato sul progetto del pirogassificatore di Kme. Abbiamo infatti sempre sostenuto che il progetto lo devono valutare, dal punto di vista tecnico, gli organi competenti in materia: questi enti, oggi, hanno detto che il progetto, così come presentato, non è idoneo, perché manca di alcuni documenti necessari. Siamo qui, insieme ai rappresentanti sindacali, per verificare questi aspetti, per incalzare la proprietà di Kme. L'azienda ci deve dire se questo è ancora oggi un progetto credibile, se intende andare avanti, se intende presentare le integrazioni rispetto alle osservazioni e quali siano le intenzioni rispetto ai lavoratori".

Dello stesso avviso proprio i rappresentanti sindacali della Kme. "Siamo lavoratori di questa azienda, siamo cittadini di questa bellissima comunità, fatta di persone e paesaggi, storia e futuro, che è la Valle del Serchio - aggiungono i rappresentanti sindacali -. Proprio per questo motivo non abbiamo mai pensato di contrapporre il lavoro alla salute o alla tutela dell'ambiente. Per noi questi tre aspetti vanno di pari passo e vanno avanti integrati tra loro. Chi oggi esulta non ha capito che non ci sono tifoserie contrapposte: l'unica battaglia da sostenere con tutte le nostre forze è quella dell'occupazione, capace di generare benessere nel rispetto della salute. Ecco perché anche per noi è importante che qualsiasi iniziativa produttiva e di rilancio da parte dell'azienda guardi sempre agli aspetti sanitari e della salute. E, allo stesso tempo, vogliamo garanzie sul nostro futuro: continuiamo a lavorare come abbiamo fatto in tutti questi anni affinché vengano messi al centro i lavoratori, che non possono essere licenziati: questo impegno bisogna che sia mantenuto dalla proprietà. L'azienda deve fare di tutto e di più per tenere insieme salute e lavoro, perché noi lavoratori tutto quello che potevamo fare l'abbiamo fatto e non si può continuare a vivere con l'ansia di non sapere cosa succederà tra uno, due o sei mesi".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie