Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
01 Maggio 2020

Visite: 22

Il gruppo di minoranza del comune di Barga, "Progetto Comune", interviene per fare una riflessione in occasione del Primo Maggio, festa dei lavoratori.

"Oggi, I° maggio 2020, ricorre la Festa Internazionale dei Lavoratori - esordisce il gruppo -. Una ricorrenza ancor più significativa e sulla quale riflettere nel delicato momento di grave crisi sanitaria e sociale che il nostro Paese e l’intero mondo stanno attraversando".

"Nel primo articolo della Carta - spiegano i consiglieri -, i Padri Costituenti hanno voluto sancire in modo solenne e indelebile che la forma repubblicana del nostro Paese ha due fondamenti insostituibili: il lavoro e la sovranità popolare. Solo un lavoro dignitoso, sicuro, stabile permette infatti di esercitare i propri diritti politici e di rivendicare quelli sociali. Senza lavoro non c’è libertà e la prima delle libertà è quella dal bisogno. Il lavoro è un diritto, non è una concessione; dovrebbe emancipare, non schiavizzare; dovrebbe essere strumento di espressione di sé, non di oppressione, sfruttamento o ricatto; il lavoro deve rispettare l’uomo e con esso la natura, affinché né l’uno né l’altra ne vengano distrutti, esauriti, depredati".

"Il lavoro precario - affermano -, a nero, “a tutele crescenti”, non rispetta la dignità dei lavoratori, molti dei quali, ancora oggi, qui in Italia, uno dei Paesi più industrializzati del mondo, sono costretti a lottare per veder riconosciute le garanzie minime di sicurezza sociale e materiale. Ancora oggi, purtroppo, di lavoro si muore: ogni anno, solo in Italia, sono centinaia i lavoratori che muoiono a seguito di un infortunio sul lavoro".

"Pertanto - conclude l'opposizione -, in occasione di una festività così importante come la Festa dei Lavoratori, chiediamo all’amministrazione comunale di impegnarsi a realizzare a Fornaci di Barga un monumento per onorare degnamente la memoria dei caduti sul lavoro e per ricordare che il lavoro è strumento di vita, non di morte. Buona festa del Lavoro a tutti coloro che un lavoro lo hanno, a tutti coloro che lottano per esso, per mantenerlo o per acquisirlo; che il lavoro possa essere strumento di vita e di libertà, per tutti e per tutte".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie