E' uscito, con la riapertura delle scuole e la ripresa di tante attività culturali, il bando della ottava edizione del Premio Nazionale di poesia “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga" organizzato e curato da Unitre Barga, il Comune di Barga, la Proloco, la Fondazione Giovanni Pascoli, Tra le Righe Editore con il patrocinio di ISI Barga e la Commissione Pari Opportunità. Il Comitato del Premio aveva deciso di rimandare l'uscita del Bando programmata per lo scorso marzo in rispetto alla grave situazione COVID 19. E ora dopo mesi di attesa, il Comitato è lieto di presentare il concorso con una nuova scadenza, il 31.12.20 e la cerimonia di premiazione in Aprile 2021 in abbinamento con altre ricorrenze pascoliane.
Il bando si articola in 3 sezioni:
Sezione A: Poesia Inedita a tema libero o ispirata ai seguenti temi pascoliani:
Il Fanciullino - poesie dedicate all’infanzia; Mariù - poesie dedicate alla donna;
Gulì - poesie dedicate agli animali; Caprona - poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste; I Poemetti - poesie in rima.
Sezione B: Poesia Edita - tema libero
Sezione C: Giovani
I giovani nati dopo il 31 Maggio 2002, potranno partecipare ad entrambe le suddette sezioni e sono ammessi anche elaborati di gruppo o di classe.
Le opere partecipanti dovranno essere inviate entro il 31 Dicembre 2020 al: Comitato del Premio Giovanni Pascoli c/o Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli”, Villa Gherardi, Via dell'Acquedotto 18 - 55051 Barga (LU) oppure per email a
A parziale rimborso delle spese organizzative è richiesto un contributo di Euro 15,00
per la partecipazione alle sezioni A (Poesia inedita) e B (Poesia edita) mentre per la sezione C (giovani) non viene richiesta nessun contributo.
Per richiedere il bando completo basta rivolgersi al Comitato del Premio: