Una memorabile serata di musica e poesia nella splendida cornice di Casa Pascoli, a Castelvecchio, in occasione della speciale tappa del festival lirico Il Serchio delle Muse ideato dal maestro Luigi Roni.
In apertura, l’Ensemble Le Muse - diretta dal maestro Andrea Albertini – ha omaggiato la figura di Piero Angela eseguendo la celebre sigla di Quark, l’aria tratta dalla Suite n° 3 in Re maggiore di Johann Sebastian Bach. Poi spazio alle meravigliose Ladies Soprano che, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’indimenticabile Maria Callas, si sono cimentate nella Casta Diva di Vincenzo Bellini. Altre arie di Bizet, Puccini ed Ennio Morricone hanno aleggiato nell’etere. L’apertura delle letture pascoliane è stata appannaggio dell’attore Giuseppe Zeno, con la poesia X Agosto, quindi l’attrice Bianca Panconi ha declamato In Capannello. Finale tradizionale con La mia sera e L’Ora di Barga.
Presenti alla serata molte autorità civili, religiose e militari. Sul palco hanno portato il proprio saluto il sindaco di Barga Caterina Campani e il presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami. Mentre il presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse”, Fosco Bertoli, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo cartellone del festival, ricordando l’appuntamento di stasera (venerdì 11 agosto) sul Lago Santo modenese, per un altro imperdibile concerto lirico al confine tra Barga e Pievepelago (ore 17).
Il festival “Il Serchio delle Muse” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partners e dalle istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana e l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.