Oltre 500 prestazioni eseguite gratuitamente tra visite specialistiche, findrisk e prelievi per una giusta prevenzione nell’ambito di 18 diverse specializzazioni. E tutto questo a disposizione della popolazione che ha visto trasformare i locali dell’Oratorio del Sacro Cuore di Barga in un vero e proprio centro medico specialistico. Grazie alla presenza ininterrotta di 30 medici che, dalle prime ore della mattina, hanno lavorato assiduamente per garantire il massimo della prestazione, senza file e senza liste di attesa ma con una organizzazione perfetta e all’insegna di una grande professionalità.
Sono stati dei numeri da record per il nono appuntamento consecutivo di Lions in piazza, numeri che aiutano indubbiamente la collettività e danno maggior vigore agli organizzatori dell’evento che per tutta la giornata di sabato si sono prodigati per il successo di questa importante iniziativa. In primis il Lions Club Garfagnana con il suo “service”, reso possibile grazie naturalmente alla preziosa collaborazione dei medici Lions e non, oltre che dei volontari della Misericordia del Barghigiano, l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga e del Gruppo Volontari della Solidarietà sempre di Barga che ha messo a disposizione parte dei locali per le visite. L’altra parte dei locali sono stati quelli della Propositura di Barga al piano terra e primo piano oltre le aree circostanti il complesso dove hanno trovato la giusta collocazione anche camper attrezzati e ambulanze. Naturalmente non è mancato il sostegno del comune di Barga che ha voluto sottolineare la sua approvazione con la presenza durante la giornata di diverse personalità politiche tra cui il sindaco Caterina Campani. Insomma, un vero e proprio centro medico per un giorno che ha visto l’afflusso regolato e programmato di tante persone.
Un’iniziativa, come ha sottolineato il presidente dei Lions Club Garfagnana Emilio Maggiore, che ha l’obiettivo di incrementare la prevenzione sul territorio dando la possibilità a un gran numero di persone di poter effettuare visite specialistiche che magari vengono rimandate spesso per mancanza di tempo o per lunghe liste di attesa piuttosto che per motivi economici.
Prevenire è meglio che curare e anche a Barga, come avvenuto in altre località della Valle del Serchio in questi anni, le visite effettuate hanno permesso in alcuni casi l’individuazione di patologie su cui si è potuto intervenire rapidamente. Tanta la soddisfazione per i risultati ottenuti da parte dei Lions Club Garfagnana che si muovono sempre all’insegna del motto lionistico “we serve”.
Lions Club Garfagnana: successo da record per l’iniziativa delle visite mediche gratuite al Sacro Cuore di Barga
Scritto da loreno bertolacci
Barga
24 Aprile 2024
Visite: 1192
- Galleria: