Si è svolto presso l'ITI E. Ferrari e all'ISI di Barga l'incontro con Nicola Danti europarlamentare e vice presidente di Renew Europe e gli studenti e studentesse dei due istituti comprensivi.
L'evento, organizzato dalla professoressa Ilaria Capocchi, il vice preside Alberto Giovannetti e la preside Iolanda Bocci, dal titolo "L'Europa a scuola" ha l'obiettivo di far conoscere il funzionamento del Parlamento Europeo e avvicinare i giovani alle importanti tematiche che impegnano il Parlamento, facendo conoscere l'importanza dei ruoli, dei compiti, e delle competenze dei vari organi, facendo vivere ai ragazzi e alle ragazze esperienze fondamentali per una crescita responsabile.
La comprensione del funzionamento delle istituzioni è lo strumento attraverso il quale si può far maturare nei giovani il senso di appartenenza ad una collettività, "Quando sono andata a trovare Nicola a Strasburgo per visitare il Parlamento Europeo – commenta Tania Franchini – c'erano, anche, molti pullman di scuole in gita di istruzione, oggi è l'Europa che va a scuola da loro. C'è da parte dei giovani una sfiducia nelle istituzioni, che vedono distanti, in una dimensione lontana dalla loro quotidianità: questo crea un distaccamento sempre più ampio ed è comprensibile, la loro convinzione, che le decisioni di 'palazzo' si disinteressino dei loro bisogni; noi adulti, dobbiamo intraprendere un cammino di condivisione, di ascolto reciproco e di attiva partecipazione tra le istituzioni e le giovani generazioni. La finalità di questo incontro è creare quella familiarità, quella vicinanza, per infondere ai nostri giovani la consapevolezza che in quei luoghi dove si decide il presente e il futuro dell'Europa e del nostro Paese operano persone come loro, e nulla vieta, che proprio loro, potrebbero impegnarsi ed aspirare a diventare la nuova classe dirigente del domani".
"L'interesse delle ragazze e dei ragazzi per l'Europa ormai, per me – commenta l'europarlamentare Nicola Danti - non è più una sorpresa.
Ma sentirli fare domande su come funziona l'UE, dai processi legislativi all'integrazione e poi sulla gestione dei flussi migratori, sulla Brexit, l'Ucraina, insomma su tutto ciò che veramente è attuale e importante nel dibattito europeo, mi ha veramente entusiasmato. E per questo grazie, davvero, agli studenti dell'ITI di Borgo a Mozzano e dell'ISI di Barga, grazie ai loro docenti e dirigenti scolastici".