Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da daniele venturini
Barga
02 Giugno 2023

Visite: 971

Si è svolto presso l'ITI E. Ferrari e all'ISI di Barga l'incontro con Nicola Danti europarlamentare e vice presidente di Renew Europe e gli studenti e studentesse dei due istituti comprensivi.

L'evento, organizzato dalla professoressa Ilaria Capocchi, il vice preside Alberto Giovannetti e la preside Iolanda Bocci, dal titolo "L'Europa a scuola" ha l'obiettivo di far conoscere il funzionamento del Parlamento Europeo e avvicinare i giovani alle importanti tematiche che impegnano il Parlamento, facendo conoscere l'importanza dei ruoli, dei compiti, e delle competenze dei vari organi, facendo vivere ai ragazzi e alle ragazze esperienze fondamentali per una crescita responsabile.

La comprensione del funzionamento delle istituzioni è lo strumento attraverso il quale si può far maturare nei giovani il senso di appartenenza ad una collettività, "Quando sono andata a trovare Nicola a Strasburgo per visitare il Parlamento Europeo – commenta Tania Franchini – c'erano, anche, molti pullman di scuole in gita di istruzione, oggi è l'Europa che va a scuola da loro. C'è da parte dei giovani una sfiducia nelle istituzioni, che vedono distanti, in una dimensione lontana dalla loro quotidianità: questo crea un distaccamento sempre più ampio ed è comprensibile, la loro convinzione, che le decisioni di 'palazzo' si disinteressino dei loro bisogni; noi adulti, dobbiamo intraprendere un cammino di condivisione, di ascolto reciproco e di attiva partecipazione tra le istituzioni e le giovani generazioni. La finalità di questo incontro è creare quella familiarità, quella vicinanza, per infondere ai nostri giovani la consapevolezza che in quei luoghi dove si decide il presente e il futuro dell'Europa e del nostro Paese operano persone come loro, e nulla vieta, che proprio loro, potrebbero impegnarsi ed aspirare a diventare la nuova classe dirigente del domani".

"L'interesse delle ragazze e dei ragazzi per l'Europa ormai, per me – commenta l'europarlamentare Nicola Danti - non è più una sorpresa.
Ma sentirli fare domande su come funziona l'UE, dai processi legislativi all'integrazione e poi sulla gestione dei flussi migratori, sulla Brexit, l'Ucraina, insomma su tutto ciò che veramente è attuale e importante nel dibattito europeo, mi ha veramente entusiasmato. E per questo grazie, davvero, agli studenti dell'ITI di Borgo a Mozzano e dell'ISI di Barga, grazie ai loro docenti e dirigenti scolastici".



Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie