Dopo lo straordinario successo della raccolta solidale "Dona un giocattolo e accende un sorriso!" prima di natale, è stato organizzato un bellissimo momento conviviale e di integrazione all'Oratorio del Sacro Cuore con le famiglie dei rifugiati del territorio seguite dalla Cooperativa sociale Odissea.
I rappresentanti degli altri enti organizzativi Caritas Barga, Commissione Pari Opportunità, Osservatorio Rifiuti Zero, Comune di Barga, Befana di Barga, Arciconfraternita di Misericordia e Proloco hanno atteso l'arrivo delle famiglie accompagnate dalle operatrici della cooperativa e accolto a braccia aperte i bimbi e le bimbe di varie età da pochi mesi fino a 12 anni.
Dopo i saluti istituzionali, Roberta Carradini (ass. Befana di Barga) ha spiegato, con l'aiuto della mediatrice linguistica, la storia e la tradizione della Befana di Barga e ha insegnato il canto popolare "Ecco donne la Befana".
A sorpresa ha bussato alla porta La Befana di Barga che è scesa dalla sua casetta in montagna per l'evento e dopo aver salutato i bambini e le bambine presenti ha consegnato i pacchi regalo per la gioia di tutti! È stato poi offerto un piccolo rinfresco con le bibite donate dalla ditta Nardini ed i dolci natalizi dal Podere ai Biagi.
La sala piena di sorrisi e di felicità è stato un dono prezioso per gli organizzatori e colgono l'occasione per ringraziare la comunità barghigiana per i molti giocattoli ricevuti che saranno donati anche alle famiglie seguite dalla Caritas Barga.