La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla il 15 marzo è dedicata ai disturbi del comportamento alimentare e quindi è una data speciale per occuparsi di informazione e prevenzione su questi argomenti. Quando si parla di disturbi del comportamento alimentare comunemente facciamo riferimento ad anoressia nervosa, bulimia e disturbo da binge eating, patologie che, facendo riferimento ai dati diffusi dall’osservatorio epidemiologico del Ministero della Salute, hanno subito un netto aumento in seguito alla pandemia e al conseguente lockdown.
Sotto molti punti di vista quello relativo alla salute mentale è ancora un grande tabù e l’unico modo per contrastarlo è informarsi e parlarne. Per questo motivo è stato organizzato dagli specialisti dell’equipe DCA del Centro Clinico Igea di Fornaci di Barga e la Dottoressa Alessia Bertocchini Chirurga Pediatra, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e l’associazione Gli Incartati l’incontro “Conoscere, Affrontare, Vincere i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione”. Un incontro aperto e gratuito di informazione, sensibilizzazione e confronto rivolto alla cittadinanza che si terrà mercoledì 15 marzo alle ore 17, 30 presso la biblioteca de Gli Incartati di Fornaci di Barga sopra la stazione.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Barga, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lucca, dell’Unione dei Comuni della Mediavalle e di Coloriamocidililla. Per l’occasione sarà illuminato il Ponte del Diavolo grazie al Comune di Borgo a Mozzano.
#fiocchettolilla2023#fiocchettolilla#disturbialimentari#dca#dcalucca