Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
12 Giugno 2023

Visite: 801

Massima attenzione alla situazione economica e produttiva dello stabilimento Kme di Fornaci di Barga: da un lato preoccupa infatti il calo della produzione nei primi 4 mesi dell'anno, ma dall'altro l'azienda riesce a mantenere la sostenibilità operativa con un risultato positivo e il margine operativo lordo in linea con le previsioni. Sono questi i temi principali emersi dall'incontro che si è svolto venerdì fra i vertici aziendali, le Rsu e le organizzazioni sindacali sulla situazione dello stabilimento.

"La produzione stenta a ripartire perché al momento ci sono prodotti laminati che non tirano sul mercato, ma a fronte di un calo dei volumi la sostenibilità economica dell'azienda rimane positiva – sottolineano i segretari di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil -. Nei primi 4 mesi del 2023 l'EBITDA (in pratica il margine operativo lordo) è stato in linea con il preventivato, nonostante  siano state prodotte 3000 tonnellate in meno rispetto al budget.

L'azienda prevede nell'arco dell'anno una perdita del 28% dei volumi, ma le politiche di aumento dei prezzi portate avanti dal gruppo fanno sì che il  risultato economico riuscirà a chiuderlo ugualmente in positivo.

Stesso discorso vale per EM Moulds dove la crisi delle acciaierie e dell'automotive ha portato ad una contrazione degli ordini del 20%. Nei primi 4 mesi sono state rispettate le previsioni e l'EBITDA  è stato sopra il budget previsto". Una situazione complessa fra produzione e tenuta economica che certo richiederà qualche correttivo fra qualche mese, in assenza di un cambio di rotta: "A settembre – sottolineano i tre sindacati – se la situazione di calo degli ordini dovesse persistere non si può escludere l'ipotesi di un ricorso al contratto di solidarietà per far fronte alla crisi e garantire la tenuta operativa ed economica, con possibili uscite volontarie che potrebbero tornare a garantire un turn over fisiologicamente nella norma".

Su questi temi il 13 giugno saranno convocate le assemblee sindacali di stabilimento per discutere con tutti i lavoratori le scelte per il futuro. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie