Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Barga
10 Marzo 2023

Visite: 972

Siamo ormai agli sgoccioli della stagione teatrale 2022-2023 al teatro “Dei Differenti” di Barga (ultimo appuntamento il prossimo venerdì con “La Valigia”, interpretata da Giuseppe Battiston), eppure il livello artistico proposto dalla kermesse barghigiana non accenna a diminuire, e anzi raggiunge picchi di assoluta eccellenza.

Mattatore, e vero e proprio one-man-standing, dello spettacolo andato in scena ieri sera è stato il talentuoso e versatile attore Fabio Troiano (che sul grande schermo ha recitato anche per Silvio Soldini e Gennaro Nunziante), che col suo “Il Dio Bambino” è riuscito a conquistare senza appello il numeroso pubblico, meritandosi una prolungata standing ovation al termine dell’esibizione.

Sono tante le personalità che hanno collaborato e lavorato per lo sviluppo dello spettacolo: Giorgio Gallione alla regia, Lorena Gioberti alle scene e ai costumi, Aldo Mantovani per luci e disegno. Eppure, tutta la scena se l’è presa proprio Troiano, che per un’ora e mezza, guidato solo dai testi e dalle musiche dell’indimenticabile Giorgio Gaber e Sandro Luporini, ha trasportato i presenti in un mondo di dolci sentimenti, nevrotici ragionamenti e dolorose constatazioni.

Troiano è da solo, sia fisicamente che metaforicamente: non c’è niente sul palco che possa dargli “supporto”, solamente tavoli vuoti, bottiglie lasciate a metà e una miriade di fiori sparsi sul pavimento. È uno scenario che non può non ricordare la fine di una festa, quando tutti se ne vanno e si resta lì, svuotati di tutto e costretti a pensare a noi stessi e alle nostre insignificantemente grandi difficoltà.

Ed è proprio dalle macerie che partono i ragionamenti (così comuni ma così privati) dell’attore: può un amore come gli altri, contraddistinto dai propri alti e bassi, rappresentare ancora il soggetto perfetto per una narrazione ai limiti dell’eroico? Troiano ci prova, e grazie anche al suo talento, regala momenti di pura poesia: una relazione che nasce tra gli angoli acuminati della passione della gelosia e dell’indivia, e si sviluppa in turbinio di emozioni e sensazioni attraverso gli anni, tra un vita coniugale che travalica spesso nella tossicità, egoismi di varia sorta, istinti che pensavamo di aver sepolto con l’adolescenza e attimi di pura catarsi, sia fisica che mentale.

“La compassione reciproca è roba da adulti” chiosa l’attore, perché è proprio nel conflittuale rapporto tra la nostra età, le nostre responsabilità e le nostre libertà che si muove la narrazione dello spettacolo: dovremo mai vergognarci della nostra eterna immaturità? O invece esaltarci per la nostra affascinante spontaneità?

Troiano racconta una storia sentita milioni di volte, eppure riesce a turbare e smuovere le coscienze. Il miracolo del parto e le difficoltà della paternità, i compromessi col partner e le spinte verso nuove conquiste, i sogni di un lavoro che soddisfi e le tante delusioni lungo il cammino.

Una tragicomica e potente contemporaneità che scava nell’insicurezza e nei crucci di ogni essere umano: i dilemmi posti sono tanti, ma abbiamo davvero voglia di risolverli?

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie