“Sta suscitando parecchio clamore la scelta dell'amministrazione Campani di procedere all'abbattimento degli alberi nei pressi della farmacia e del parco Menichini di Fornaci di Barga. Una decisione che, come tante altre, è stata presa in modo precipitoso e nella totale indisponibilità a coinvolgere, o quanto meno ad informare preventivamente, gli abitanti della frazione”.
Beni comuni o beni del comune? È questa la domanda che la lista di minoranza “Progetto Comune” si pone in merito alla decisione della giunta (guidata da Caterina Campani) di abbattere alcuni alberi prospicienti al parco Menichini a Fornaci di Barga.
Attraverso una nota ufficiale, firmata dai tre consiglieri Francesco Feniello, Claudio Gonnelli e Andrea Salvoni, Progetto Comune si interroga sui motivi del mancato coinvolgimento delle altre forze politiche e della cittadinanza in merito a questo intervento urbanistico.
I tre consiglieri, con un linguaggio in cui traspare una velata polemica, accusano il sindaco barghigiano di amministrare “sulla” cittadinanza e non “per conto”, sintomo di una mentalità che PC considera addirittura “feudale”.
I cittadini voglio davvero 50 metri in più di pista ciclabile? Di certo, la questione verrà affrontata nei prossimi consigli comunali.
“Ad ogni modo, in considerazione delle decisioni prese e ormai irreversibili, non ci rimane che vigilare sulla piantumazione sostituiva con piante idonee alla nostra zona e augurare che le prossime scelte dell'amministrazione possano essere maggiormente condivise invece di essere imposte, e spesso non giustificate”.