Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 24 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
03 Giugno 2024

Visite: 547

Salvaguardare il  pianeta, puntando alla sostenibilità ambientale e alle riduzione delle emissioni. E' questo l'impegno in favore dell'ambiente e dell'ecosistema che GAIA S.p.A. intende perseguire e ritiene prioritario in tutte le sue azioni - dall'utilizzo delle risorse all'efficientamento dei suoi impianti - e che rappresenta uno dei cardini fondamentali del bilancio di sostenibilità redatto ogni anno dalla società. 

In questo percorso si inserisce anche la scelta compiuta dal gestore per l'alimentazione energetica del nuovo impianto di depurazione di Barga, realizzato nella zona del Chitarrino con un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro di cui 5 provenienti da fondi PNRR e inaugurato ad ottobre 2023. Presso il depuratore, anche in ottemperanza alle disposizioni del PNRR, saranno installati alcuni pannelli fotovoltaici in grado di compensare il fabbisogno energetico dell'intero impianto. L'impianto contribuirà a diminuire le emissioni di gas serra, favorendo la lotta contro il cambiamento climatico, ridurrà le perdite di trasmissione e aumenterà l'efficienza complessiva del sistema, riducendo così i costi di approvvigionamento energetico.

Il sindaco di Barga Caterina Campani ha commentato: "Il sistema di pannelli fotovoltaici installati presso il depuratore del Chitarrino è di certo un valore aggiunto per questo impianto che già si avvale delle ultimissime tecnologie per quanto riguarda i trattamenti. Questo progetto, in linea con gli obiettivi europei e nazionali di transizione energetica, contribuirà a rendere il depuratore di Barga un esempio virtuoso di impegno per la sostenibilità". 

Il presidente di GAIA Vincenzo Colle ha dichiarato: "L'installazione dell'impianto fotovoltaico presso il nuovo depuratore di Barga rappresenta un passo significativo verso un futuro sempre più sostenibile. Questo impianto sarà in grado di generare energia rinnovabile per il funzionamento dell'intera struttura, riducendo la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e abbattendo le emissioni di CO2. GAIA, dunque, conferma il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica". 

Il progetto prevede l'installazione di 608 pannelli complessivi, di 625 Wp ciascuno, per un totale di 380 kWp per l'intero impianto. I pannelli saranno collocati sulle coperture dei fabbricati e in parte anche su tettoie appositamente realizzate. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie