Tra i punti approvati nell’ultima seduta del consiglio comunale a Barga, il 30 aprile, è stato approvato il bilancio consuntivo 2024, documento con il quale si dimostrano i risultati raggiunti nel corso dell’anno e la cui data di scadenza d’approvazione è prevista, appunto, al 30 aprile.
Il punto in questione è stato presentato dall’assessore al bilancio Beatrice Balducci: "In questi anni - ha sottolineato - la crisi economica che ha investito il Paese è stata risentita anche nel comune di Barga, rallentando progressivamente la riscossione e dovendo ricorrere spesso all’anticipazione di cassa".
"Per quanto riguarda la parte corrente del bilancio - ha dichiarato -, anche nel 2024, l’ente si è trovato a fare fronte ai tagli e al rincaro dei costi, tra i più significativi quelli energetici. Nonostante questo, il comune di Barga è riuscito a garantire una solida tenuta del bilancio raggiungendo un avanzo di amministrazione di 265 mila euro e riducendo lo stanziamento al fondo crediti di dubbia esigibilità".
"In questo difficile contesto - ha specificato Balducci -, l'amministrazione comunale ha cercato di salvaguardare le famiglie garantendo un impianto tariffario che è rimasto invariato, dato che ha coperto l' incremento dei costi di beni e servizi con risorse proprie, e confermando le significative esenzioni per le fasce più deboli, come concordato con le organizzazioni sindacali. Per esempio si evidenzia che il comune si accolla circa il 60 per cento del costo totale del servizio mensa per un importo di 200 mila euro ed il 95 per cento del costo trasporto scolastico ed il 65 per cento del Tpl sempre per il trasporto scolastico per un importo complessivo di 150 mila euro".
"Anche nel 2024 - ha continuato l'assessore - l’ente ha rispettato il limite di indebitamento disposto dalla normativa e continua a ridurre notevolmente il livello d'indebitamento".
All’ordine del giorno del consiglio è stata approvata anche la modifica alle opere pubbliche, riprogrammando alcuni interventi in base alle tempistiche dei finanziamenti, ed una variazione che ha portato ad un incremento delle risorse per l’intervento attualmente in corso sulla via Nazionale a Ponte all’Ania per circa 120 mila euro, la maggior parte dei quali sono stati coperti con avanzi vincolati in conto capitale e con nuovo mutuo per 16 mila euro, e l’ applicazione del fondo vincolato di 40 mila euro destinato all’area Pip.
Altro punto significativo l’approvazione le tariffe TARI per l’anno 2025. L’importo complessivo del gettito che deve essere ottenuto dalla tassa sui rifiuti per garantire la copertura dei costi per il 2025 è pari a 2 milioni e 620 mila 290 euro. Rispetto allo scorso anno il costo del PEF vede un aumento pari a 269 mila 191 euro con un incremento su tutte le utenze di circa il 12 per cento. Negli ultimi quattro anni l’aumento complessivo è stato di circa il 17 per cento del tributo Tari, di cui solo il 4,6 per cento grava sulle utenze dal 2022 e circa il 12 per cento verrà a gravare sugli utenti da quest’anno, a fronte di costi del servizio sempre più elevati che abbiamo cercato di coprire nel corso degli anni con risorse dell’Ente per non gravare sugli utenti nel momento di crisi maggiore. Resteranno invece invariate tutte le riduzioni e le agevolazioni in essere, così come garantite in tutti questi anni. "L’amministrazione - ha detto Balducci - sta comunque costantemente lavorando per migliorare l’impegno sulla qualità dei rifiuti prodotti, riducendo il più possibile la raccolta indifferenziata".
Le scadenze di pagamento delle rate relative all’anno 2025 saranno le stesse dello scorso anno: si parte con due rate di acconto, la prima con scadenza al 30 giugno e la seconda al 15 settembre, con possibilità di versamento in unica soluzione delle rate d’acconto entro il 14 agosto. Il saldo sarà in unica rata da versare entro il 10 dicembre e verrà ricevuto dagli utenti successivamente, come lo scorso anno.
Tra i punti approvati in consiglio comunale anche l’accordo di programma con il comune di Fosciandora per intervenire al miglioramento della pista di emergenza esistente di collegamento dei due territori e che fu realizzata nel 2009 nel tratto che da Orzaglia di Riana, nel comune di Fosciandora, arriva a Selva piana nel comune di Barga, i cui lavori partiranno a breve per un importo di circa 200 mila euro, grazie ad un finanziamento della Regione Toscana.