Venerdì 23.08 alle ore 18, l’associazione Bargascot, con il patrocinio del Comune di Barga e Unitre Barga, propone un aperitivo letterario presso il locale CavaTappi in via del Borgo, con lo scrittore scozzese Lawrence Battersby che presenterà il suo ultimo romanzo di narrativa storica “Dead Reckoning”, una potente esplorazione dell'umanità, dell'amicizia e dell'impatto devastante della guerra sulla gente comune. Ispirato alle vite di tre coppie che si incontrano e diventano amiche nella Londra del 1933, “Dead Reckoning” ci porta in un viaggio che intreccia in modo sensibile e intelligente la politica di internamento dei civili "stranieri nemici", dimenticata dalla Seconda guerra mondiale, il destino della SS Arandora Star e la missione inaugurale top secret della S.A.S. in una storia di cameratismo, scelte e conseguenze. Durante l’incontro lo scrittore farà riferimento ai collegamenti storici di questo periodo fra Barga e il Regno Unito e alla tragedia dell’Arandora Star.
Battersby è laureato in Creative Writing dell'Università di Glasgow, è scozzese di nascita ma vive a Parigi ed è membro della Society of Authors e dell'Association of Scottish Literary Studies. Ha inoltre conseguito un M.B.A e un B.A. Hons (Psicologia).
Il suo primo romanzo “Le origini provvidenziali di Maximiliano Rubín” è stato pubblicato nel gennaio 2020 e descritto dalle recensioni KIRKUS come una "storia avvincente" in cui i personaggi sono "abilmente ritratti" con "ricchi dettagli (che) trasporteranno i lettori". Scrive anche saggistica, è stato pubblicato in inglese negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia e tradotto e pubblicato in Italia e Spagna rispettivamente da Black Dog & Leventhal; Modern Books; Hardie Grant; Rizzoli, e Blume.
L’incontro si svolge in inglese e italiano a ingresso libero.
I proventi della vendita del libro, per l’occasione, saranno devoluti all'Associazione locale Bargascot APS
Per info: