Giovedì 26 agosto alle ore 18 si terrà nel bellissimo giardino di Villa Gherardi (sede della biblioteca comunale), nel contesto del festival letterario “Tra ville e angoli suggestivi”, la presentazione del secondo libro di Marco Pardini “Erbario poetico” preceduto dal primo libro “Piantastorie” che ha aperto il festival letterario l’anno scorso nel solito luogo. L’autore sarà presentato dall’amico esperto di etnobotanica Ivo Poli.
Il nuovo libro di Pardini ideato con la formula del romanzo, descrive racconti di genti e tradizioni, di medicamenti e suggestioni, millenari gesti, cicli stagionali e simbolismo della flora Apuana. Si tratta di una storia d’incontri e dialoghi, riflessioni e ricerche che si svolgono nel meraviglioso ambiente naturale delle Alpi Apuane mentre il protagonista, realizza un erbario per iniziare il suo percorso di approfondimento nella botanica e nelle medicine complementari. Erbario poetico trae ispirazione da esperienze e incontri realmente accaduti tra il 1985 e il 1986.
Marco Pardini è un versiliese di Casoli di Camaiore (LU) che da diversi anni è un divulgatore televisivo di etnobotanica per NoiTv. Naturopata Heilpraktiker, da più di trent’anni si occupa di medicina naturale. Tiene lezioni e percorsi orientati all’identificazione delle piante in diverse zone d’Italia, ma la sua “base” è situata nelle Alpi Apuane.
L’evento, organizzato da alcune realtà culturali del comune, si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid e l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass.