Alla bicicletta - simbolo di libertà e leggerezza nel novecento - il poeta di San Mauro di Romagna dedicò una bellissima poesia inserita nella raccolta Canti di Castelvecchio del 1903 tanto cara soprattutto alla comunità barghigiana che ne ha fatto un manifesto poetico della propria identità.
Certo, si presume che quella cantata dal Pascoli, oramai più di 100 anni fa, non fosse la bici da corsa - sfrecciante ed ultra-aerodinamica - che, probabilmente, si vedrà sfilare sabato 9 novembre nell'accesa competizione a cambio alternato, tra podisti e biker, per l'11^ edizione del Biathlon Pascoliano organizzata - come sempre - dalla locale Misericordia e dai Donatori di Sangue di Castelvecchio con la collaborazione del GS Parco Alpi Apuane.
Si spera però che, al netto della gara, ciò che rimanga invariata sia la capacità degli atleti di interagire con il paesaggio pascoliano dimenticandosi il cronometro almeno per un secondo. La casa (oggi museo) del poeta lassù, sul colle di Caprona, resterà guardinga al passaggio dei corridori distratti che proveranno a darsi battaglia, chi servendosi delle proprie gambe e chi dei pedali, per le suggestive vie del paese.
Il ritrovo, come da consuetudine, sarà al campo polivalente della ex scuola elementare. La partenza è fissata per le 14.30. Podisti e ciclisti lotteranno in maniera serrata, su ripetute da km 2x3 volte (per i primi) e km 3x4 volte (per i secondi), per accaparrarsi uno dei tanti premi messi in palio. La cerimonia di premiazione sarà fatta nel luogo di partenza, ovvero al polivalente. Saranno premiati: le prime 10 coppie assolute; le prime tre coppie femminili; le prime tre coppie miste; le prime tre coppie da 90 a 100 anni; le prime tre coppie da 100 anni e oltre; la prima coppia con minore somma di età; la prima coppia con maggiore somma di età; i primi tre singoli; e, infine, le prime tre coppie da 120 anni e oltre.
Tra i principali organizzatori della manifestazione, che ogni anno richiama numerosi sportivi da ogni dove, l'inossidabile coppia Alessandro Mariani-Francesco Barbi che ringrazia sentitamente gli sponsor dell'evento e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Il cronometraggio sarà a cura di Evodata. A fine gara è previsto un rinfresco per i partecipanti che si saranno cimentati nel percorso.
Per iscriversi è facile. Basta andare sul sito www.endu.net o scrivere all'indirizzo e-mail:
Ci sarà da correre e pedalare ma, soprattutto... divertirsi!
11° Biathlon Pascoliano: a Castelvecchio si rinnova la sfida tra podisti e ciclisti
Scritto da andrea cosimini
Barga
14 Ottobre 2024
Visite: 592