2-1
RIVER PIEVE: Biggeri, Rossi, Filippi, Tocci, Leshi, Di Giulio, Bosi (11’ st Lunardi), Cecchini, Canessa, Babboni, El Hadoui. A disp.: Tozzini, Magera, Bachini, Ramacciotti, Rocco, Dinucci, Byaze, Fruzzetti. All.: Pacifico Fanani
LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli (5’ st Bini), Esposito Goretti (35’ st Rocco), Verdi, Mazzanti, Bambi, Libasse (25’ st Fathou), Manzatu (5’ st Nocentini), Cecchi, Coli (25’ st Beraldi), Frezza. A disp.: Roselli, Afelba, Alampi, Andreucci. All.: Riccardo Secci
Arbitro e Assistenti: Sara Foresi (Livorno) / Giacomo Pieve (Pisa), Francesco Corcione (Pisa)
Marcatori: 3’ pt Filippi (R), 6’ pt Mazzanti (L), 30’ st Canessa (R)
Note: Ammoniti – Filippi (R), Tocci (R), El Hadoui (R), Frezza (L). Espulsi – Leshi (R)
Ci sono volute ben sei giornate di attesa, ma alla fine il River è riuscito a tornare alla vittoria (la prima in casa) e a riprendersi tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato di Eccellenza.
Era infatti dalla seconda gara stagionale, il 17 settembre in trasferta contro la Massese, che gli uomini di Fanani non esultavano al termine dei novanta minuti: da quella data solo pareggi e persino una sconfitta, ma nell’incontro di oggi non c’è stata storia, e i biancorossi sono riusciti a portarsi a casa l’intera posta nonostante un secondo tempo giocato per la maggior parte in inferiorità numerica.
L’avversario di turno, il Lanciotto Campi, non è però di certo arrivato a Pieve Fosciana per fare la vittima sacrificale, e non è un caso che le due squadre abbiano dato vita a un match intenso, estremamente avvincente e condito da grandi giocate.
Che ci sarebbe stato da divertirsi si è capito sin dai primi minuti: al 3’, infatti, dopo un fraseggio tra Cecchini e Canessa, Filippi è bravissimo a inserirsi sul secondo palo e a portare immediatamente in vantaggio il River.
Situazione che però dura solo pochi giri di orologio, perché al 6’, su calcio d’angolo, la squadra di Campi Bisenzio riacciuffa subito il risultato col bel colpo di testa di Mazzanti.
Le occasioni, anche nei minuti successivi, continuano a esserci da una parte e dall’altra: i ritmi sono alti, le due compagini si affrontano a viso aperto, ma alla fine si arriva alla pausa con un 1-1 tutto sommato giusto.
Nel secondo tempo un evento cambia in modo irrimediabile la partita. Leshi, colpevole di una spinta durante un’azione da corner, viene sanzionato col rosso, lasciando i garfagnini in dieci per buona parte della ripresa.
Si potrebbe pensare a un River più attento e sicuramente in balia delle occasioni degli avversari, ma non è così. Gli ospiti, dopo l’ottimo primo tempo calano d’intensità, mentre i dieci biancorossi continuano a macinare gioco e a creare le migliori occasioni da gol.
Alla fine, è il solito Canessa, a un quarto d’ora dalla fine, a decidere l’incontro con una splendida rovesciata che trafigge un incolpevole Brunelli, e che fa letteralmente impazzire la panchina del River e il pubblico sugli spalti.
Negli ultimi minuti il Lanciotto prova a trovare la via per il 2-2 ma in modo confusionario, il fortino dei padroni di casa regge e al triplice fischio di Foresi può partire la festa.
Una gran vittoria quella di oggi, che ha mostrato un gruppo unito anche nelle difficoltà e in grado di far splendere i suoi giocatori più rappresentativi.
Tra una settimana si ritorna in trasferta, con l’obiettivo di prolungare l’entusiasmo per i tre punti di oggi anche sul campo dello Sporting Cecina.