0-1
PIEVE FOSCIANA: Regoli, Nelli, Cavani, Ghiloni (10’ st Balducci), Matteoni (41’ st Bonini), Giovannetti (20’ st Brucciani), Lucchesi, Turri A., Orsetti, Bertellotti, Giunta (20’ st Valdrighi). A disp.: Velani G., Pietrazzini, Telloli, Lombardi, Tardelli. All.: Daniele Compagnone
VIAREGGIO CALCIO MPSC: Carpita, Belluomini (37’ st Lombardi), Sapienza, Santini M. (25’ st Danesi), Benedini, Bertacca L., Fazzini (25’ st Cinquini), Minichino, Brega (35’ st Scaranna), Marinai St., Chicchiarelli. A disp.: Santini G., Monopoli, Randazzo, Bertacca S.. All.: Stefano Santini
Arbitro e Assistenti: Sara Foresi (Livorno) / Nicola Lazzareschi (Lucca), Federico Ficarra (Livorno)
Marcatori: 43’ pt Bertacca L. (V)
Note: Ammoniti – Matteoni (P), Turri (P), Nelli (P), Valdrighi (P), Benedini (V)
Il campionato è ancora lungo, lunghissimo, ma questo primo scorcio di stagione del Pieve Fosciana non può non essere commentato con preoccupazione. La compagine garfagnina, negli ultimi anni, ha sempre dovuto combattere col coltello stretto tra i denti per mantenere la categoria, e visti i risultati delle prime cinque gare il cammino sembra nuovamente segnato.
Solamente due gol fatti al netto di 13 subiti, un solo pareggio e quattro sconfitte: un ruolino di marcia tutt’altro che esaltante, e che ha già relegato i biancorossi all’ultimo posto in classifica.
Eppure, se qualcuno avesse visto la partita di oggi contro il Viareggio, e senza avere cognizione dei risultati precedenti, mai avrebbe pensato che gli uomini di Compagnone siano in una situazione così critica.
I garfagnini, infatti, hanno sfoderato un’ottima prestazione contro gli ospiti versiliesi, gestendo per buona parte dei 90 minuti il possesso palla e costringendo il Viareggio a ripiegare in più di un’occasione.
Le occasioni, però, sono state scarsissime, quasi assenti, col Viareggio che è però riuscito a capitalizzare al massimo la punizione da quasi 30 metri a pochi minuti dalla fine del primo tempo: posizione dalla quale Bertacca mette a segno un vero e proprio eurogol.
Come già detto, il tempo è dalla parte dei biancorossi, ma è necessario dare un segnale alle concorrenti per la salvezza prima che queste riescano a immagazzinare punti.
Mercoledì, questa volta in trasferta, il Pieve dovrà affrontare una gara che potrebbe dare una direzione forte a questa prima parte di stagione: lo sfidante e padrone di casa sarà infatti il Pietrasanta, terz’ultimo con solo due punti ma con una partita in meno rispetto al Pieve.