1-0
GHIVIBORGO: Becchi, Turini, Sanzone, Signorini, Carli (31’ st Nottoli), Giannini (20’ st Petronelli), Orlandi (20’ st Poli), Carcani P., Carcani T. (29’ st Gibilterra), Campani (20’ st Lepri), Vecchi. A disp.: Masini, Cristofani, Russo, Vitrani. All.: Nico Lelli
SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi, Diana, Videtta, Burato (7’ st Seghi), Frosali, Gjana (7’ st Barazzetta), Marianelli (27’ st Borghi), Panicucci (17’ st Lucatti), Neri F. (34’ st Calamai), Papalini. A disp.: Campinotti, Nobile, Giubbolini, Forconi. All.: Lorenzo Collacchioni
Arbitro e Assistenti: Omar Abou El Ella (Milano) / Lorenzo D’Alessandris (Frosinone), Giulio Pancani (Roma1)
Marcatori: 15’ pt Carcani P. (G)
Note: Ammoniti – Becchi (G), Giannini (G), Frosali (T), Marianelli (T), Papalini (T)
Non si ferma più la marcia del Ghiviborgo nel campionato di Serie D. Con i tre punti conquistati ieri contro il San Donato Tavarnelle, infatti, gli uomini di Mister Nico Lelli inanellano la terza vittoria consecutiva, portandosi momentaneamente al quarto posto (a pari merito con Tau Calcio e Follonica Gavorrano) e in piena lotta play-off.
Chi lo avrebbe mai detto, quest’estate, che il Ghivi sarebbe stato in grado di essere nelle zone alte della classifica con un terzo delle partite già giocate?
Dopotutto, l’ultima sessione di mercato aveva portato a una vera e propria rivoluzione nella rosa e nello staff tecnico, ma a conti fatti i cambiamenti sono stati una scommessa più che vincente. Testimone di questo positivo cambio di rotta è stato anche l’ex allenatore della passata stagione, Massimo Maccarone, venuto a vedere i “suoi” ragazzi al Carraia contro il San Donato a pochi giorni dal termine della sua sfortunata esperienza a Piacenza.
La prestazione a cui Maccarone ha assistito è quella di una squadra sempre più matura e in grado di interpretare varie situazioni e momenti di gioco.
I biancorossoblù partono infatti con l’acceleratore pigiato sin dai primi minuti della partita, trovando la rete del vantaggio al 15’ col perfetto colpo di testa di Pietro Carcani sul cross di Orlandi.
Gli ospiti ci provano a farsi vedere dalle parti di Becchi, ma questo li espone sempre di più alle folate offensive del Ghivi: dapprima, al 30’, è Tommaso Carcani (imbeccato dal gemello Pietro) a colpire la parte alta della traversa dopo che il suo tiro incontra una deviazione del difensore del San Donato, ed è sempre Carcani, questa volta in coppia con Giannini, a divorarsi il gol del 2-0 dopo essersi avviato in campo aperto verso un inerme Manzari.
Il Ghivi spreca tanto là davanti, e il San Donato prova a riaprire la gara prima del termine della prima frazione con una splendida rovesciata di Frosali, deviata sopra la traversa dal bellissimo gesto plastico dell’estremo difensore dei colchoneros.
Nella ripresa il ritmo degli ospiti aumenta vertiginosamente, la partita è intensa e piena di cambi di fronte. I ragazzi di Lelli vanno vicini, per l’ennesima volta, al secondo gol di giornata, ma il sempre presente Carcani (Tommaso) calcia alto dopo il passaggio in verticale di Signorini.
Col passare dei minuti, però, la squadra della Mediavalle inizia ad accusare la fatica, e i fiorentini prendono sempre di più possesso del campo.
Nel finale c’è un vero e proprio assedio in area Ghivi, gli animi si accendono (persino Collacchioni, l’allenatore del San Donato, viene espulso), ma alla fine i padroni di casa riescono a prendersi l’intera posta in palio anche grazie a una superba parata di Becchi (al 97’ sempre su Frosali) e all’imprecisione di Sichi che calcia di poco a lato.
I festeggiamenti sono d’obbligo, ma sarà importante ora non permettere alla frenesia di portare a cali di concentrazione.
Nella prossima giornata i biancorossoblù faranno visita al Grosseto, una delle “grandi” di questo girone della D, ancora imbattuta e sopra di due lunghezze rispetto alla squadra di Lelli: che sia l’occasione per l’ennesima prova di maturità?