Il sogno di ogni podista, anzi di ogni sportivo, è quello di completare una maratona, la distanza regina dell’atletica circondata da un’aurea di leggenda. C’è poi chi ne corre due nel giro di due settimane, per di più da un capo all’altro del mondo. Protagonista è Irene Monterotti, brillante dentista titolare di un avviato studio in località Piano Pieve, a cavallo tra Castelnuovo e Pieve Fosciana.
Avviata alla corsa per pura scommessa, è arrivata fino alla massima distanza e lo scorso 24 settembre ha portato a termine la maratona di Berlino, una delle più importanti a livello mondiale, con il tempo di 4:26:14. Stanca? Figuriamoci, due settimane dopo è volata a Chicago per partecipare alla maratona cittadina: 4.58:11 il tempo finale ma poco importa, è stata un’impresa ripetuta due volte.
Chicago entrerà di diritto nella storia di questo sport perché ieri il keniano Kelvin Kiptum ha centrato il record mondiale con il sensazionale crono di 2:00:35. Una domenica da record anche per la Valle del Serchio che, oltre alla Monterotti, era rappresentata dalla coppia, nella vita come nello sport, composta da Fabio Brucciani e Sabina Lipparelli, originari di Valdottavo, frazione di Borgo a Mozzano spesso nota per diversi “generi” di imprese. Domenica Fabio e Sabina hanno tagliato il traguardo con una prestazione di buon livello, lui 3:36:06 e lei 4:12:23. Davvero complimenti a questa coppia che condivide la passione per il podismo.