Si sono svolti a Caorle, in provincia di Venezia, il 5 e 6 ottobre, i campionati Italiani individuali e per regioni cadetti di atletica leggera, noti anche come campionati italiani individuali under 16. I più quotati atleti delle categorie giovanili provenienti tutta Italia hanno dato vita ad una due giorni di sport entusiasmante, impegnati nelle varie discipline dell'atletica: salti, lanci, corse.
In rappresentanza della Toscana ha partecipato una nutrita pattuglia di atleti e atlete, della quale è stata chiamata a far parte Maria Laura Angelini, giovane atleta del Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana, classe 2010, residente a Pieve Fosciana, convocata dalla Fidal Toscana (Federazione Italiana di Atletica Leggera) dopo essersi distinta nel panorama regionale.
Maria Laura Angelini, accompagnata dal tecnico responsabile del settore giovanile dell'Orecchiella Luigi Bertolini, ha disputato un'ottima gara sui 1000 metri, sua specialità, fermando il crono a 3:09:33, migliorando così il suo personale stagionale.
Maria Laura ha cominciato a fare atletica leggera tre anni fa inserendosi con impegno e passione nella squadra delle Piccole Aquile del G.S. Orecchiella Garfagnana e dimostrando sin da subito un carattere agonistico che l'ha portata a gareggiare senza timore sin dalle prime gare.
I risultati sono arrivati dapprima nelle prove di squadra poi nelle prove individuali, conquistando lo scorso ottobre il titolo di Campionessa di Prove Multiple a Campi Bisenzio, dimostrando poliedricità e voglia di imparare.
La sua disciplina preferita è sicuramente il mezzofondo e il 2024 nasce sotto il segno della corsa campestre e della corsa in montagna, al primo anno di categoria arrivano dei piazzamenti a livello regionale che gli permettono di partecipare con la rappresentativa Toscana al Campionato Italiano di Cross di Cassino in cui si piazza al 25° posto, mentre a maggio partecipa a livello individuale ai campionati italiani di corsa in montagna arrivando 23^, entrambi buoni risultati a livello italiano.
Con l'avvicinarsi dell' estate comincia la stagione in pista e nelle varie prove interprovinciali cominciano ad arrivare le vittorie e personali in 3 discipline, i 300 ostacoli, 1200 siepi e nei 1000 metri, gara quest'ultima nella quale Maria Laura e le compagne di squadra Sofia Giunta e Aurora Osasere conquistano al Campo scuola Martini di Lucca il titolo di campionesse toscane di staffetta 3x1000 metri.
A settembre, dopo tanti allenamenti estivi, arriva anche il meritato titolo individuale di Campionessa Toscana dei 1000 mt conquistato allo stadio Ridolfi in una gara veramente emozionante .
Il tecnico Luigi Bertolini molto orgoglioso della "sua" atleta, spera sia da esempio per tanti giovani Garfagnini, a dimostrazione del fatto che anche nella nostra vallata si può riuscire a praticare sport di buon livello e ovviamente soddisfatto del lavoro svolto dalla scuola di atletica leggera, intitolata all' amico Annibale Giovannini, che vede molti altri ragazzi e ragazze inseguire traguardi importanti.
Grande soddisfazione in Garfagnana per questi risultati, declinati al femminile, che si collocano nell'ambito del progetto di promozione dell'atletica leggera e dello sport in generale che sta portando avanti meritoriamente il Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana; progetto nato dal desiderio di apportare un valido contributo all'accrescimento e rafforzamento del ruolo della donna nel mondo dello sport e grazie al quale il numero delle ragazze che si è avvicinato alle discipline dell'atletica leggera è in costante aumento, così come la loro partecipazione ai grandi eventi sportivi. Attività sostenuta da enti ed istituzioni del territorio, tra i quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, attenta e sensibile verso progetti e programmi che hanno lo scopo di incentivare corretti stili di vita trai i giovani e sostenere dinamiche di inclusione attraverso lo sport.