In una giornata autunnale caratterizzata da forti temporali, sabato 19 ottobre si è corsa la 19^ Stracastelnuovo. La gara a circuito cittadino, organizzata e ideata dal GP Parco Alpi Apuane e valida come prova del Criterium Podistico Toscano, ha visto al via oltre 150 atleti che si sono divisi nelle classiche due partenze.
Alle ore 15.30, sotto la rinnovata Rocca Ariostesca del capoluogo garfagnino, è partita la 5 km con le categorie femminili e la categoria veterani uomini. La prima sorpresa è arrivata nella gara femminile, dove la forte atleta junior portacolori dell'Atletica Unicusano Livorno Margherita Voliani, già azzurra dei 5000 metri, si è imposta in 18'03'', precedendo la favorita della vigilia Federica Baldini del Cus Pro Patria Milano di 53'' che si era imposta a Castelnuovo per ben cinque edizioni. Completa il podio Gaia Silvestri dell'Atletica Costa Etrusca con un buon 19'14''.
Nella categoria Ladies femminile trionfo di Michela Sotgia della Podistica La Galla mente il GP Parco Alpi Apuane si è imposto nella categoria amatori femminile con Alice Coltelli in 20'36'' e nella categoria veterani con Andrea Marsili in 18'05''. Hanno completato i podi Stefano Costagli del Sempre di Corsa primo negli argento e Franco Olivari del GS Orecchiella Garfagnana primo negli oro. Alle ore 16.15, con la pioggia sempre più insistente, ha preso il via la gara assoluta maschile. Già dal primo giro un quartetto di atleti al comando con Stefano Bascherini, Mattia della Maggiora, Antonio Del Vecchio e Augusto Casella ha reso la gara prevedibile, ma nel penultimo dei sette giri in programma i quattro hanno allungato maggiormente, sfaldandosi. E anche in questa gara, il forte Junior dell'Atletica Livorno Antonio Del Vecchio ha scritto il proprio nome nell'albo d’oro della gara, chiudendo in 23'02'', precedendo nell’ordine i titolati Stefano Bascherini del GP Parco Alpi Apuane di 18'' e il giovane Mattia Della Maggiora di 40'' del GS Orecchiella Garfagnana. Augusto Casella si è imposto nella categoria amatori in 24'01'', mentre Jonathan Toni in 25'19'' ha vinto la categoria senior maschile.
Sotto il Loggiato Porta si sono tenute le ricche premiazioni di giornata alla presenza di tutte le fondazioni che hanno patrocinato l'evento: l'amministrazione comunale di Castelnuovo Garfagnana, i Fratres Garfagnana, l'Associazione Commercianti di Castelnuovo Garfagnana, la Fondazione Banca Del Monte di Lucca. Il GP Parco Alpi Apuane ha vinto il 19° Memorial Giuseppe Bonaldi mentre all'Atletica Amaranto e al GS Antraccoli sono andati il Memorial Leonardo Rocchiccioli e Moreno Toni. Fra gli applausi del numeroso pubblico presente il GP Parco Alpi Apuane ha dato appuntamento alla 20^ edizione prevista il 18 ottobre 2025.