I Lions Club Garfagnana ha raggiunto un traguardo significativo nel festeggiare il suo sessantesimo anniversario. Fondata con l'obiettivo di servire le comunità locali e non attraverso azioni di solidarietà e beneficenza, l'organizzazione ha lasciato un'impronta positiva in tutto il mondo ed in particolare sul nostro territorio. I soci Lions hanno festeggiato l’ambito traguardo dei sessant’anni con una charter nella sala auditorium del Renaissance Tuscany Il Ciocco nella serata di sabato scorso.
Alla conviviale hanno partecipato le massime autorità lionistiche toscane, un nutrito gruppo di amici oltre alle autorità civili, militari e rappresentanti delle associazioni del mondo del volontariato. Tanta l’emozione nei presenti che, con la loro presenza, hanno voluto festeggiare questo momento indimenticabile per il club ma anche riconoscere l’importanza sociale che lo stesso ha rivestito e riveste da oltre mezzo secolo nella nostra comunità. Un breve cenno storico può servire a spiegare meglio l’importanza dei Lions.
Il Club Lions è stato fondato nel 1917 da Melvin Jones con l'idea di unirsi e di unire le persone per servire. Motto da sempre “we serve”. Da allora i Lions Club si sono diffusi in quasi ogni angolo del globo, diventando una voce autorevole nell'assistenza sociale e nei progetti umanitari oltre che culturali.
Tante le iniziative che partono da gala di beneficenza con serate speciali per raccogliere fondi per sostenere le varie iniziative di beneficenza del club, progetti comunitari con lancio di nuovi progetti dedicati alla comunità locale per migliorarne la qualità della vita per arrivare alla raccolta di generi alimentari, iniziative per sostenere le persone in difficoltà attraverso la distribuzione degli stessi in pacchi dono.
Anche alle nostre latitudini, nel lontano 1964, grazie all’intuizione di chi ci ha preceduto che capì l’importanza di questa iniziativa globale, venne fondato un club locale: Lions Club Garfagnana. Da allora il club è cresciuto in tutti i sensi e ad oggi può vantare service e iniziative lodevoli che portano un grande beneficio alla comunità e tanti riconoscimenti dell’azione del club a tutti i livelli.
Come ha ricordato il presidente Claudio Civinini il Club, fin dalla sua fondazione, si è dedicato a promuovere iniziative a sostegno del prossimo, con particolare attenzione al sociale, alla cultura, alla scuola e alla salute. Sono cambiati negli anni gli impegni portati avanti dal Lions Club Garfagnana, ma non lo spirito di servizio che anima questa realtà è sempre lo stesso. Una realtà locale che vuole continuare ad essere protagonista indiscussa nell’aiuto ai bisogni e alle vocazioni della comunità.
Momenti di arte e musica hanno arricchito la già preziosa serata con la presenza dell’artista Marcantonio Lunardi presentato da Lucia Morelli. L’opera dell’artista, dedicata allo spirito di volontariato Lions, è stata donata a tutti i presenti. Un momento musicale ha contribuito ad allietare l’evento con il pianista Massimo Salotti che si è esibito con musiche pucciniane in un giusto connubio di celebrazioni. Ma non sono mancate anche le congratulazioni espresse dalle istituzioni presenti, civili e militari. Il vicesindaco Lorenzo Tonini insieme all’assessore Marco Bonini hanno consegnato una targa dell’Amministrazione Comunale di Barga quale riconoscenza per tutto il lavoro svolto dal Lions Club Garfagnana in tutti questi anni.
A suggellare nel tempo l’ambito traguardo è stato presentato anche un libro che ripercorre la storia dei sessant’anni di impegno del Lions Club Garfagnana oltre a un nuovo guidoncino che rappresenta una albero della vita con una chioma costituita da sessanta foglie cresciute nel tempo della vita del club, una ogni anno. Foglie che traggono nutrimento da altrettante radici che rappresentano i vari tipi di impegni che si prefiggono i Lions nelle loro missioni.
Una serata condotta magistralmente dal cerimoniere e lionista di lungo corso Carlo Puccini che è riuscito a dare vivacità ed eleganza alla conviviale non mancando, come sempre, di sorprende gli ospiti. Un messaggio, quello rivolto dal presidente Claudio Civinini, di gratitudine per il contributo e l'impegno profuso in questi anni dai membri del club nel servire la comunità, sottolineando l'importanza dei valori fondanti dell'organizzazione e l'incidenza positiva delle azioni dei Lions Club nel mondo.
Un traguardo meritato il sessantesimo anniversario del Lions Club Garfagnana che rappresenta un momento significativo per celebrare i successi passati e guardare al futuro con speranza e determinazione. L'impegno nel servire la comunità e supportare coloro che si trovano in difficoltà rimane al centro della missione dei Lions Club, testimoniando un'impronta di solidarietà e benevolenza che continua a crescere.
Che questo anniversario possa essere un'occasione per ispirare più persone a unirsi al Club Lions e contribuire a un mondo migliore per tutti, sempre all’insegna del motto “we serve”. L’impegno continuo nel servire le comunità può fare la differenza.