Giorno indimenticabile per Jasmine Paolini, la tennista nata a Castelnuovo di Garfagnana e cresciuta a Bagni di Lucca. Dalle prime uscite con le ragazze del Tennis Club termale ne ha fatta di strada! Oggi, sul campo centrale di Dubai, è entrata di diritto nella storia del tennis femminile italiano, vincendo il torneo Master 1000, impresa prima di ora riuscita solo a Flavia Pennetta e a Camila Giorgi. Una settimana esaltante conclusa oggi con una vittoria emozionante contro la russa Kalinskaya, astro nascente della racchetta mondiale, che ha riscattato la sconfitta patita negli ottavi di finali agli Australian Open.
46 75 75 il risultato finale che ha visto la Paolini sempre sotto nel punteggio ma mai arrendersi: perso il primo set, ha subito immediatamente il break nel secondo set, si è trovata sotto 1-3 e poi 3-5, con la russa vicinissima al titolo. Invece la tennista della Valle del Serchio non ha mollato e ha controbreakkato l’avversaria, rifilandole 4 giochi di fila. Stessa musica nel terzo e decisivo set, con la russa che è scappata via arrivando a servire per il match sul 5-4. Niente da fare, la Paolini ha alzato il muro e ha chiuso in maniera netta 7-5. Si conclude così una settimana trionfale che ha visto Jasmine superare avversarie di livello assoluto come la Haddad Maia e la Sakkari. Con questa vittoria Paolini da lunedì prossimo sarà la numero 14 del mondo.
La partita è stata seguita un po' da tutti in Valle del Serchio e, tramite i social, sono stati diversi i personaggi delle istituzioni a complimentarsi con la ragazza di Bagni di Lucca, dall’amministrazione comunale al presidente della Regione Giani, da Andrea Marcucci al consigliere regionale Mario Puppa. Una gioia immensa per tutto il territorio e il simbolo di una ragazza “normale” che si è fatta strada in un mondo, quello del tennis femminile mondiale con il lavoro e il sacrificio, scalando la classifica mese dopo mese.