2-1
GHIVIBORGO: Becchi, Turini (11’ st Russo), Carcani, Signorini, Sanzone, Vecchi, Orlandi (24’ st Giannini), Campani, Carcani T. (28’ st Gibilterra), Nottoli (4’ st Carli), Lepri (11’ st Petronelli). A disp.: Masini, Poli, Vitrani, Nannipieri. All.: Nico Lelli
POGGIBONSI: Pacini, Mazzolli, Bellini, Motti (9’ st Camilli), Saccardi (20’ st Mencagli), Gistri (42’ st Gucci), Rocchetti, Barbera (9’ st Bigozzi), Borri, Di Paola (42’ st Fiaschi), Martucci. A disp.: Di Bonito, Ceccherini, Cecchi, Fiaschi, Bartolozzi. All.: Stefano Calderini
Arbitro e Assistenti: Matteo Moncalvo (Collegno) / Luca Rizzo (Pinerolo), Marco Tuccillo (Pinerolo)
Marcatori: 10’ pt Carcani T. (G), 25’ pt rig. Saccardi (P), 75’ st Petronelli (G)
Note: Ammoniti – Turini (G), Motti (P), Gistri (P)
Il 3-0 patito solo una settimana fa rischiava di essere un risultato difficile da dimenticare, ma è bastato tornare a “casa” per trasformare la brutta sconfitta di Figline Valdarno in un tenue ricordo. Il Ghiviborgo, per la terza giornata del campionato di Serie D, torna infatti alla vittoria contro il Poggibonsi e si rilancia immediatamente nelle zone nobili della classifica.
La squadra di Nico Lelli, fin dal fischio d’inizio, parte forte mettendo pressione all’undici senese, e non è un caso che i biancorossoblù trovino la via del gol già al 10’ della prima frazione: mattatore di turno il nuovo arrivato Tommaso Carcani, imbeccato alla perfezione dall’altro Carcani, Pietro.
Sembrerebbe una gara in discesa, ma dopo il vantaggio dei padroni di casa il Poggibonsi risponde rabbiosamente, prendendo pian piano possesso del terreno di gioco e creando le migliori occasioni fino alla pausa: al 18’ Becchi viene impegnato da una precisa conclusione di Saccardi mettendo in angolo, ma proprio dal successivo corner il Poggibonsi sfiora il pareggio con un colpo di testa di Bellini che centra la traversa.
Le sfuriate degli uomini di Calderini si fanno sempre più pericolose, e il gol sembra ormai una questione di tempo. Il Poggibonsi, infatti, trova il pareggio al 25’ dopo uno sfortunato intervento in area di rigore di Lepri su Saccardi: il calcio di rigore è sacrosanto, ed è lo stesso 11 degli ospiti a timbrare il cartellino per la rete dell’1-1.
Presi alla sprovvista, gli uomini di Lelli cercano di limitare i danni fino al 45’, ma col rientro in campo la storia cambia nuovamente: questa volta è il Ghivi a fare la partita. Orlandi e Petronelli ci provano a più riprese, ma alla fine, al 30’, è lo stesso Petronelli a battere Pacini con un’incornata suggerita proprio da un altro colpo di testa di Gibilterra.
Dopo il nuovo vantaggio il Poggibonsi non sembra più avere la forza vista nella prima frazione, e ad eccezione di una conclusione di Camilli al 35’ non succede più niente.
Il Ghivi, dunque, ipoteca i tre punti per la seconda volta della stagione: c’è ora bisogno di continuità, e l’occasione potrebbe palesarsi già la prossima settimana. L’undici di Lelli, infatti, è atteso dalla trasferta umbra contro la Trestina, uscita sconfitta nell’ultima giornata contro il Real Forte Querceta.