2-0
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Di Biagio, Zini, Bernardini, Malva (36’ st Piccini), Capparella (24’ st Alessio), Bruzzo (41’ st Odianose), Antoni, Meucci, Bruno (16’ st Manetti), Andolfi, Vellutini (24’ st Perillo). A disp.: Di Cicco, Cecilia, Noccioli, Di Fatta. All.: Simone Venturi
GHIVIBORGO: Becchi, Turini, Signorini (17’ st Nottoli), Sanzone, Carli (17’ st Poli), Giannini, Orlandi (24’ st Gibilterra), Carcani P. (30’ st Bura), Campani, Carcani T. (17’ st Lepri), Vecchi. A disp.: Masini, Bura, Nannipieri, Russo, Vitrani. All.: Nico Lelli
Arbitro e Assistenti: Mirko Pelaia (Pavia) / Andrea Perrella (Crema), Albulen Muca (Alessandria)
Marcatori: 28’ pt Capparella (T), 10’ st Malva (T)
Note: Ammoniti – Antoni (T), Andolfi (T), Carcani P. (G). Espulsi – Antoni (T)
Il derby della provincia di Lucca nel girone E della Serie D, ma soprattutto la sfida tra due delle più gradite sorprese di questo campionato. Nella giornata di ieri, Tau Calcio e Ghiviborgo si sono affrontate allo stadio comunale di Altopascio, e di certo non sono mancate le emozioni e il bel gioco. Entrambe le formazioni, guidate rispettivamente da Simone Venturi e Nico Lelli, hanno iniziato la gara col dovuto rispetto e la necessaria attenzione: nei primi trenta minuti, infatti, Tau e Ghivi si sono soprattutto studiati, e se non fosse stato per il clamoroso errore di Becchi in fase di impostazione difficilmente i padroni di casa sarebbero riusciti a portarsi avanti.
L’episodio va in scena al 28’, Capparella non sbaglia, e da lì la partita degli ospiti si mette in salita. C’è da dire però che gli uomini di Lelli mettono in campo una prestazione generosa, sfiorando a più riprese la rete del pareggio già nel primo tempo, tra cui spicca la bella punizione di Orlandi (al 40’) deviata in corner da Di Biagio.
Nella ripresa il Ghivi prova subito a segnare, e solo il miracoloso riflesso dell’estremo difensore del Tau non permette a Tommaso Carcani di mettere il pallone all’incrocio con uno splendido tiro al volo.
La partita è apertissima, eppure al 10’ del secondo tempo il Tau raddoppia con Malva, che deve solo appoggiare di petto il pallone messo in mezzo da uno straripante Andolfi.
I mediavalligiani, però, non si disuniscono nemmeno col doppio svantaggio, ma gli altopascesi, rimasti addirittura in 10 al 32’ per la doppia ammonizione di Antoni, riescono a tenere botta e a portarsi a casa l’intera posta in palio.
Un brutto stop per il Ghivi, che però, come sempre, ha dato la sensazione di essere della partita per tutti i 90 minuti.
Una convinzione che deve restare tale anche per il prossimo impegno di campionato, quando i biancorossoblù andranno in casa degli aretini del Vivi Altotevere Sansepolcro.