5 - 0
CASTELNUOVO: Papeschi, Bonaldi (18’ s.t. Santelli), Bernardeschi, Biagioni L, Biagioni R (33’ s.t. Giusti), Inglese, Casci, Pieretti (15’ s.t. Bartolomei), Tersigni, Grassi, Belluomini A disp.: Labozzetta, Faraglia, Ghafouri, Monti, Baroncini, Montemagni All.: Carruezzo
SETTIMELLO: Marchi, Russo, Ussia (20’ s.t. Ferari), Baldi, Gaggini (33’ s.t. Gasparrini), Kowalsky, Lepri, Gambini (15’ s.t. Giusti), Calabrese, Orlandi, Oriti A disp.: Testaguzza, Cavaciocchi, Cirri, Nodari, Angiolini All.: Giannini
Arbitro: Baldessoroni di Pistoia
Marcatori: 1’ p.t. e 17’ p.t. Grassi, 9’ s.t. Belluomini, 20’ s.t. Tersigni, 39’ s.t. Bernardeschi
Note: ammoniti Calabrese, Russo, Gambini, Biagioni R
SAN ROMANO GARFAGNANA - Il Castelnuovo risponde nella migliore delle maniere ad una settimana a dir poco tormentata, superando con un punteggio record il Settimello. La vittoria, nello sport, risulta essere la ricetta migliore ma, al di là delle cinque reti, anche di pregevole fattura, conforta la prestazione di grande spessore, con la giusta intensità e concentrazione dal primo all’ultimo minuto della partita.
Non è forse un caso che la rete che sblocca il punteggio arrivi al primo minuto di gioco: Tersigni ci crede, insegue un pallone in area di rigore e viene steso nettamente da un avversario. E’ calcio di rigore: dal dischetto si presenta lo specialista Luigi Grassi, che insacca il gol del vantaggio. La partita si mette subito in discesa per i gialloblu che non smettono di pressare gli avversari e tenere in mano il pallino del gioco. Al 17’, rapida azione di rimessa, con Grassi che si invola dalla trequarti, entra in area e batte ancora Marchi. Il raddoppio taglia le gambe al Settimello, squadra un po' inesperta dietro, con un paio di individualità in avanti ma quasi sempre raddoppiati dai locali. Ancora occasioni per il Castelnuovo, vicini al bersaglio Inglese con un colpo di testa e Tersigni con una girata al volo.
La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo, con il Castelnuovo assoluto padrone. Al 5’ bel tiro di Grassi dal limite, il portiere alza sopra la traversa. Al 9’ l’ottimo Belluomini di destreggia in mezzo all’area e batte l’estremo ospite con un abile tocco. Al 20’ il nuovo entrato Bartolomei soffia palla agli avversari e mette in movimento Tersigni che si invola in area di rigore e supera ancora il portiere, è il quarto gol. C’è tempo e gloria anche per Bernardeschi che dalla sinistra trova l’angolo lontano con un preciso diagonale. E’ il definitivo 5-0.
Porta subito bene, quindi, la “cura” Carruezzo anche se, come ha sottolineato la società, si tratta di una soluzione ponte e, da domani, si cercherà un profilo giusto per la panchina. Lo conferma il direttore generale Emanuele Vichi, raggiante come non mai: “Confermo che ripartiranno le consultazioni per trovare un allenatore ideale. Intanto in me e in tutta la dirigenza c’è gioia e felicità, non tanto per il risultato roboante, quanto per la risposta data dai ragazzi, dal loro atteggiamento e dal carattere di volere questa vittoria a tutti i costi. Era la risposta giusta a tutte le critiche piovute in questo scorcio di stagione. Questa è la strada giusta da solcare, lavorare senza proclami e con umiltà. Oggi, anche dopo le sostituzioni effettuate, non si è abbassato il livello di gioco, chi è entrato ha dato il massimo, questo vuol dire essere in partita, esserci con la testa e le motivazioni”.