1-1
SANGIOVANNESE: Barberini; Farini, Masetti, Antezza; Pertica, Nannini (19’ st Cicarevic), Baldesi, Disegni (19’ st Massai), Gianassi; Canessa (12’ st Rotondo), Bartolozzi (10’ st Caprio). A disp.: Timperanza, Dei, Romanelli, Bargellini, Senesi. All.: Matteo Dossini (Athos Rigucci squalificato)
GHIVIBORGO: Becchi; Sanzone, Bura, Turini; Saidi, Carli, Orlandi, Poli (12’ st Campani), Lepri; Giannini, Hrom (23’ st Carcani). A disp.: Bonifacio, Seminara, Cristofani, Nottoli, Vecchi, Vitrani. All.: Nico Lelli
Arbitro e Assistenti: Giovanni Matteo (Sala Consilina) / Vincenzo Pone (Nola), Mario Cammarota (Nola)
Marcatori: 9’ st Carli (G), 31’ st Antezza (S)
Note: Ammoniti – Giannini (G)
È un pareggio con qualche rammarico quello che apre il girone di ritorno, e il nuovo anno, del Ghiviborgo. La squadra della Mediavalle del Serchio impatta sul campo della Sangiovannese dopo essere andata in vantaggio nei primi minuti della ripresa, ma d’altra parte ringrazia il proprio reparto difensivo e la buona sorte per non essere uscita dal campo a mani vuote.
Partita con pochissime emozioni quella andata in scena al “Virgilio Fedini” di San Giovanni Valdarno, specialmente nella prima frazione, dove a farla da padrone, più che le occasioni, sono stati il freddo pungente e un vento impetuoso.
Da segnalare, al 26’, un’ottima occasione per i padroni di casa, con Canessa che, davanti alla porta, conclude con forza mandando la palla alle stelle.
Nel secondo tempo l’incontro si scalda, con le due compagini che si allungano e permettono di vedere finalmente qualche guizzo in fase offensiva.
Ad aprire le danze è stato proprio il Ghivi al 9’, che sfrutta un brutto rinvio del portiere Barberini e su cui si avventa Carli, che dal limite dell’area la mette all’angolino alto col mancino.
La rete del vantaggio è una vera e propria mazzata per gli aretini, che non riescono più a farsi vedere dalle parti di Becchi e soffrono le folate offensive degli uomini di Lelli.
Negli ultimi quindi minuti di gara, però, i padroni di casa si svegliano, trovando dapprima la rete del pareggio al 31’ con Antezza, bravissimo a girare in porta un corner a favore, e rischiando poi di completare una clamorosa rimonta al 40’, con Rotondo che colpisce a botta sicura ma il gol viene salvato sulla linea di porta.
Alla fine, il triplice fischio dell’arbitro Matteo consegna un punto a testa alle due squadre: un risultato giusto, anche se il Ghivi avrebbe potuto fare maggiore attenzione in fase difensiva dopo essere andato avanti.
Col pareggio di oggi, i biancorossoblù si confermano in solitaria al settimo posto in classifica, a soli tre punti dall’ultimo slot utile per i playoff occupato al momento dal Grosseto.
La prossima domenica si ritorna in Mediavalle, con la prima partita del nuovo anno in casa che vedrà il Ghivi fronteggiare i fiorentini del Figline 1965.