3-2
GHIVIBORGO: Becchi, Turini, Signorini (41’ st Poli), Sanzone, Petronelli (14’ st Campani), Carli, Giannini (14’ st Orlandi), Nottoli (10’ st Lepri), Carcani P., Carcani T. (23’ st Gibilterra), Vecchi. A disp.: Cusin, Poli, Cristofani, Russo, Vitrani. All.: Nico Lelli
REAL FORTE QUERCETA: Gatti, Bucchioni, Betti (46’ st Vietina), Lazzoni (47’ st Scarpa), Tognarelli, Maccabruni M., Gabrielli, Apolloni (23’ st Purro), Pegollo (35’ st Vanni), Podestà, Michelucci (39’ st Advillari). A disp.: Luci, Meucci, Bigica, Morana. All.: Francesco Buglio
Arbitro e Assistenti: Stefano Giordano (Grosseto) / Filippo Ferretti (Pistoia), Caterina Gelli (Prato)
Marcatori: 9’ pt rig. Podestà (Q), 41’ pt Gabrielli (Q), 10’ st Sanzone (G), 32’ st Orlandi (G), 42’ st Poli (G)
Note: Ammoniti – Gatti (Q), Tognarelli (Q)
Erano quasi due anni che Ghiviborgo e Real Forte Querceta non si incontravano in partite di campionato: i versiliesi, infatti, nell’ultima stagione erano stati inseriti in un girone diverso rispetto a biancorossoblù.
Questo “derby” della provincia di Lucca è però finalmente tornato, e gli spettatori che hanno scelto di sfidare il tempo avverso di oggi non si saranno di certo pentiti di aver assisto a una delle partite più pazze di questo inizio di Serie D.
Entrambe le squadre avevano come obiettivo quello di tornare alla vittoria, e le scintille sono iniziate sin dai primi minuti della partita.
Il Ghivi gioca bene, crea occasioni e si fa vedere con costanza dalle parti di Gatti, ma sono gli ospiti a portarsi in vantaggio al 9’: Podestà serve Pegollo in profondità, Becchi travolge con troppa foga l’attaccante del Real e Giordano fischia calcio di rigore, successivamente realizzato dallo stesso Podestà.
La rete degli ospiti però non demoralizza gli uomini di Lelli, che continua a macinare palloni e creano in più di un’occasione la possibilità per il pareggio. Prima è Sanzone (al 18’) a impegnare Gatti con un colpo di testa ravvicinato, e un minuto dopo capitan Nottoli che però si deve scontrare ancora col il portiere avversario in giornata di grazia.
Col passare delle lancette, però, i padroni di casa abbassano gradualmente il proprio baricentro, e il Querceta ne approfitta portandosi addirittura sullo 0-2 al 41’ grazie al bel gol di Gabrielli.
Le squadre entrano negli spogliatoi per la pausa con la gara saldamente nelle mani dei versiliesi, e forse a qualcuno sarà venuto in mente di lasciare anzitempo lo stadio: per chi lo ha fatto, non possiamo non dire che ha fatto la scelta sbagliata.
Nella ripresa, infatti, il Ghiviborgo rientra con una consapevolezza diversa, e schiaccia il Real nella sua metà campo per buona parte dei restanti 45’.
Sanzone, all’11’, con una conclusione al volo riapre la partita, e il neoentrato Orlandi, con un colpo in mischia al 32’, riacciuffa un insperato pareggio e fa scattare nell’undici della Mediavalle il pensiero che forse anche la vittoria, ora, è possibile.
Entrambi gli allenatori provano a scombinare le carte in tavole con qualche ingresso dell’ultimo minuto, ed è proprio uno di questo, Poli, che fa esplodere il Carraia al 42’ con la rete del 3-2 assistita da uno strepitoso Orlandi.
L’incredibile rimonta è avvenuta, l’arbitro fischia la fine e il Ghivi festeggia.
Se gli uomini di Lelli giocassero tutte le partite del campionato in casa probabilmente verrebbero promossi d’ufficio: il problema, però, è che lontano dal Carraia il piatto piange, ed è necessario invertire la rotta per provare a fare una stagione ad alta quota.
Il prossimo impegno, già questo mercoledì, contro gli aretini dell’Aquila Montevarchi non sarà dei più semplici, ma può essere l’ostacolo perfetto per far fare al Ghivi l’ennesimo salto di qualità.