Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 21 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
17 Ottobre 2024

Visite: 126

Ogni strumento, anche il più innocuo che possa essere stato creato, può rivelarsi dannoso se utilizzato in maniera impropria. E nello sconfinato mondo online questo genere di rischio è sempre all’ordine del giorno.

Uno degli esempi più recenti è quello delle bot farms. Ecco di cosa si tratta e come funzionano.

Bot farm: cosa sono e come utilizzarle

Le bot farms nascono come un importante ed efficace strumento da utilizzare nel marketing, nella comunicazione, per incrementare il business, in molti settori e per svariati scopi. Si tratta, infatti, di una raccolta di computer o dispositivi che è stata programmata per eseguire attività automatizzate su Internet. Attività che variano dalla promozione di attività aziendali o di figure professionali sui social media, alla raccolta di dati, fino all’ottimizzazione dei motori di ricerca.

A questo strumento viene affidato il compito di compiere azioni più semplici, come generare clic e visualizzazioni di pagina, ma anche attività più complesse come la pubblicazione di commenti o l’invio di messaggi destinati ai potenziali clienti/utenti.

Generalmente, dunque, la loro utilità è a vantaggio del marketing, visto che grazie alle bot farms è possibile aumentare il traffico di un sito web o aumentare il numero di follower di un brand sui social media.

È per questo che uno degli usi più comuni delle bot farms si riscontra nel campo dei social media. Da quando le popolari piattaforme di social media Twitter, Instagram e TikTok sono la vetrina più luminosa utilizzata dalle aziende e dagli imprenditori per promuovere i loro prodotti, i loro servizi, le loro idee di business, bisogna “lottare” ogni giorno sul web per farsi notare dai milioni di utenti che navigano su queste piattaforme.

Ma spesso spiccare nella moltitudine di contenuti online sui social network può essere complicato, dunque si è reso necessario ricorrere ad uno strumento come le bot farms. Le aziende che hanno bisogno di aumentare la propria presenza online, accrescere la loro credibilità agli occhi dei followers e conquistare nuovi utenti interessati alle loro proposte, pertanto, utilizzano i bot per generare like, follower e commenti sui social.

Lo scopo è quello di portare a una crescita organica e ad un coinvolgimento reale degli utenti, perché più i profili aziendali e professionali vengono tenuti vivi con i like, i commenti, i follower, più i contenuti interessanti ottengono risalto e possono raggiungere sempre più utenti.

Ma il campo dei social media non è l’unico in cui le bot farms vengono utilizzate efficacemente. Trovano largo impiego, infatti, anche nel web scraping, e cioè nella raccolta di dati da siti web e da altre fonti online simulandone la navigazione umana, ma anche nel campo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca per finalità SEO. In questo caso, i bot generano backlink e altri segnali utili ad aiutare a migliorare il posizionamento del sito web nei risultati dei principali motori di ricerca.

Nonostante questi vantaggi, però, come accennato in apertura, l’uso delle bot farms ha anche un lato più oscuro che suscita non poche preoccupazioni per quanto riguarda la veridicità delle informazioni online e della manipolazione dell’opinione pubblica. Non è raro, infatti, che le bot farms vengano utilizzate per condurre attività fraudolente o per la creazione di account falsi attraverso cui diffondere disinformazione online. Oppure per provare a mettere in difficoltà gli utenti che si registrano sui portali di gambling o per aumentare il traffico sulle poker room.

Bot farm nel poker

Il fenomeno dei bot nel poker online non è vecchio né nuovo, perché in un settore così in crescita come quello del gambling online, i tentativi di manipolazione sono sempre dietro l’angolo. Ma è anche vero che i proprietari delle piattaforme sono costantemente attivi per monitorare l’uso dei bot.

Sono tanti gli utenti che si chiedono, quando navigano sui siti non AAMS, cosa si rischia se dovessero ritrovarsi a giocare contro un bot a loro insaputa. Fortunatamente, però, le poker room sono molto rigide per quanto riguarda questo argomento e hanno adottato tutti gli strumenti necessari per bloccare subito eventuali tentativi di incursione dei bot, a suon di analisi dei dati e di osservazione delle modalità di gioco.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie