Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di un cittadino residente nel comune di Vagli Sotto, Mario Coltelli, che chiede ai consiglieri di minoranza che posizione assumano in merito alla discussa statua in marmo del presidente russo Vladimir Putin:
"Le notizie che stanno arrivando dall’Ucraina sono sempre più drammatiche e sconcertanti: il mondo intero si sta mobilitando per cercare di fermare questa assurda guerra.
Ho appreso che in molti comuni della nostra provincia si sono svolte, e si svolgeranno, manifestazioni per la pace. Purtroppo, sul territorio del mio comune, Vagli Sotto, si sta andando sul versante opposto, continuando a tenere in bella vista sulle rive del lago la statua marmorea del presidente russo Vladimir Putin.
Su tale argomento, abbiamo visto sulla stampa il botta e risposta fra il segretario del Partito Democratico della sezione di Vagli, Enzo Coltelli, e l’ex sindaco - ora consigliere comunale di maggioranza - Mario Puglia. Premetto di aver apprezzato molto gli interventi del segretario del Partito democratico, che condivido in pieno. Ma il punto che voglio affrontare è un altro: ma, in tutta questa vicenda, i consiglieri comunali di minoranza che posizione intendono assumere?
Non ho sentito, per il momento, spendere una parola e suggerisco io: ma, forse, non era il caso di presentare un’interrogazione consiliare sull’argomento? Interrogazione che, forse - votando secondo coscienza -, avrebbe avuto anche il consenso di qualche componente della maggioranza.
Ma, a parte la minoranza, sono ancor più stupito dall’atteggiamento della popolazione di Vagli che assiste inerme a queste vicende. Chiedo quindi al popolo di Vagli che, almeno una volta, faccia valere la propria dignità e trovi il coraggio di alzare la testa per dire 'no' alla situazione che stiamo vivendo.
In particolare, mi appello al sindaco: mi dia retta, non voglia passare nella storia per quello che, forse, non è, e, se può farlo, a meno che qualche forza esterna lo blocchi, tolga quella statua dalla vista di chi vive a Vagli e di chi viene a Vagli; non la distrugga, come in tanti le chiedono, ma la getti nel punto più profondo delle acque del lago affinché, ad ogni svuotamento dell’invaso, possa essere vista “per non dimenticare” e per ricordare alle generazioni future quello che sta succedendo in Ucraina perché non si verifichi mai più.
Mi dia retta sig. sindaco, non peggiori la situazione".
"Statua di Putin a Vagli, ma i consiglieri di minoranza che posizione assumono?"
Scritto da mario coltelli
lettere alla gazzetta
02 Marzo 2022
Visite: 1676