In settimana si giocano le coppe europee. Oltre alla Champions League tra martedì e mercoledì sera, la sera di giovedì saranno in campo anche alcune squadre italiane per i quarti di finale di Europa League e Conference League. A seguire però, ricomincerà la Serie A.
Come raccontano le statistiche su https://www.bookmakersaams.eu/, il massimo campionato italiano riprende dalla 32^ giornata della stagione. Ad aprire le danze è proprio la sfida tra Lazio e Salernitana, che si affrontano nell’anticipo serale di venerdì 12 aprile a partire dalle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. Gli obiettivi per le due formazioni sono diametralmente opposti: mentre i biancocelesti di Tudor mirano ad ottenere punti per qualificarsi in Europa, i granata di Colantuono sono ormai costretti alla retrocessione ma sperano di finire la stagione con dignità.
Lazio-Salernitana, come arrivano le due squadre
La Lazio si trova clamorosamente in ritardo in classifica. Dopo l’esordio vincente per Tudor in panchina contro la Juventus in seguito all’addio di Sarri, i biancocelesti hanno perso il derby contro la Roma di misura e sono rimasti ancora più indietro. La Lazio si trova ora all’8^ posto in classifica a quota 46 punti dopo le prime 31 gare, a -2 dal Napoli 7^ ma addirittura a -12 dal Bologna 4^. L’obiettivo è qualificarsi almeno per l’Europa League, ma la concorrenza è elevata.
La Salernitana invece è ad un passo dalla retrocessione in Serie B. Per tanti motivi, questa è stata fin qui una stagione davvero fallimentare per il club del presidente Iervolino. Mister Colantuono è il quarto allenatore che si siede su questa panchina in questo campionato e nulla sembra cambiare: i granata sono all’ultimo posto della graduatoria con appena 15 punti ottenuti, addirittura a -10 dal Sassuolo penultimo e a -12 dalla salvezza – occupata al momento dal Verona. Il pareggio casalingo conquistato lo scorso weekend contro i neroverdi potrebbe dare qualche speranza, ma l’impressione è che la stessa Salernitana non ci creda più.
Lazio-Salernitana, precedenti e statistiche
Lazio e Salernitana si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 12 volte: 6 vittorie biancocelesti, 0 pareggi e 6 successi granata. Considerando però solo le partite giocate a Roma, il bilancio è comunque equilibrato: 3 trionfi a 2 in favore dei padroni di casa.
Nella gara d’andata giocatasi nel novembre del 2023 infatti ad avere la meglio è stata clamorosamente la Salernitana per 2-1. L’ultimo successo della Lazio è invece lo 0-2 nel febbraio del 2023. L’ultima partita giocata all’Olimpico però è stata vinta proprio dai granata, che nell’ottobre del 2022 si sono imposti per 1-3. Per ritrovare quindi un successo biancoceleste davanti ai propri tifosi bisogna tornare addirittura al 3-0 nel novembre del 2021.