Al giorno d'oggi sono diverse le piattaforme che consentono di guadagnare online, in modi differenti e dunque assecondando le proprie competenze. È possibile ad esempio racimolare un bel gruzzoletto postando dei video all'interno di piattaforme specifiche come nel caso di Twitch o di YouTube ma non solo. Al giorno d'oggi si può guadagnare anche semplicemente aprendo un blog e creando un'affiliazione con Amazon: l'e-commerce più famoso a livello mondiale. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le migliori piattaforme del momento per chi desidera guadagnare online.
#1 YouTube: guadagnare pubblicando video online
YouTube non ha bisogno di grandi presentazioni: parliamo infatti di una piattaforma ormai storica, che tutti conoscono e che ancora oggi riscuote un grande successo. Monetizzare pubblicando video su YouTube non è una passeggiata, perché per arrivare ad un guadagno è necessario rispettare dei requisiti piuttosto rigidi. È necessario infatti raggiungere i 1.000 iscritti al proprio canale ed un determinato numero di ore di visualizzazioni entro un anno dalla sua apertura. In sostanza dunque, per riuscire a monetizzare con YouTube bisogna essere attivi e riuscire a pubblicare video che siano realmente interessanti per il pubblico.
#2 Twitch: l'alternativa del momento a YouTube
Twitch è l'alternativa moderna e decisamente popolare a YouTube, che consente di guadagnare pubblicando sempre contenuti video in modo però molto più semplice. I requisiti per diventare infatti affiliati e monetizzare con Twitch sono decisamente meno rigidi rispetto a quelli di YouTube. Bisogna raggiungere 50 follower, trasmettere per almeno 8 ore e in almeno 7giorni differenti, avere una media di 3 spettatori.
#3 Amazon: guadagnare dalle affiliazioni
Un'altra piattaforma che permette di guadagnare online è Amazon e in questo caso il funzionamento è completamente diverso. Per monetizzare con Amazon bisogna infatti avere un blog o comunque un sito web online e la cosa migliore sarebbe aprire un portale che si occupa di recensioni di prodotti. Una volta fatto ciò, non rimane che iscriversi al programma specifico di affiliazione di Amazon per ottenere un codice da inserire nei propri link. Basta dunque aggiungere tali link all'interno del proprio blog per avere chance di guadagnare, senza fare nient'altro. In base al numero di utenti che acquistano su Amazon quel determinato prodotto arrivando dal portale, si può racimolare una certa somma. I guadagni in questo caso non sono elevatissimi, ma bisogna considerare che anche lo sforzo da compiere è minimo, se si possiede già un proprio blog.
#4 Fiscozen: la piattaforma online per gestire la parte fiscale
C'è un'ultima piattaforma che vale la pena conoscere se si intende guadagnare online ed è Fiscozen, indispensabile per gestire tutta la parte fiscale. Che si utilizzi Amazon, Twitch o YouTube infatti, nel momento in cui si intende monetizzare online è importante dotarsi di una partita IVA in modo da essere in regola e non avere problemi di alcun tipo. Esistono diversi regimi fiscali al giorno d'oggi ed alcuni sono particolarmente convenienti (basti pensare al forfettario), dunque aprire partita IVA non è particolarmente rischioso o costoso. Fiscozen consente anche di risparmiare sul costo del commercialista tradizionale ed è oggi decisamente apprezzato.