La somministrazione è un tipo di contratto piuttosto recente che regola i rapporti di lavoro tra tre soggetti. I somministrati lavorano o meglio vanno in missione presso un’azienda (l’utilizzatore), ma stipulano il contratto con un’agenzia per l’occupazione (il somministratore). Tali contratti definiscono le responsabilità e la ripartizione di diritti e doveri tra i tre differenti soggetti coinvolti.
Le aziende stipulano un contratto di somministrazione di lavoro con un’agenzia come Jobtech, specializzata nella selezione e nella gestione di personale, in cui vengono sanciti i termini economici, amministrativi e normativi delle prestazioni che il lavoratore fornirà all’utilizzatore. Quest’ultimo paga quindi l’agenzia per la ricerca e la gestione dei somministrati, che invece vengono a loro volta retribuiti dalla stessa agenzia.
Le aziende usufruiscono di questo genere di servizi per semplificare e velocizzare il processo di ricerca e selezione di personale, beneficiando altresì della flessibilità contrattuale offerta dalla somministrazione. Le agenzie per il lavoro consentono quindi alle aziende di esternalizzare il processo di reclutamento e di contenere i costi legati a questo genere di operazioni. Dal canto loro, i lavoratori somministrati attraverso le agenzie per l'occupazione godono dello stesso trattamento che spetta ai lavoratori assunti direttamente dall’utilizzatore con lo stesso livello di inquadramento e che svolgono la medesima mansione.
In questo modo, il contratto di somministrazione mira a fare in modo che non ci siano discriminazioni tra i lavoratori in missione e i dipendenti regolari, oltre che a garantire la permanenza di condizioni di lavoro eque, corrette e sicure per tutti i soggetti coinvolti. Sulla corretta interpretazione e messa in atto delle condizioni contrattuali vigila l’agenzia, che ha quindi un ruolo di intermediario tra i somministrati e gli utilizzatori. Nel caso di violazioni o del mancato rispetto di quanto sancito dal contratto, i lavoratori possono infatti rivolgersi ai somministratori e richiedere il loro intervento affinché i propri diritti siano completamente rispettati.
Ciò contribuisce quindi a offrire la necessaria flessibilità in un mercato del lavoro sempre più dinamico e in evoluzione, garantendo al tempo stesso i diritti e la tutela dei lavoratori somministrati.