La Toscana è una delle regioni italiane che più affascina turisti e locali. Con le sue campagne pittoresche e città simbolo di cultura e storia, visitarla in moto è un’esperienza che tutti i bikers dovrebbero fare almeno una volta nella vita.
Per quanto riguarda i percorsi più consigliati, c’è solo l’imbarazzo della scelta, mentre lo stesso non si può dire per gli accessori da portarsi dietro, siano essi pensati per la sicurezza o per aumentare il confort in viaggio.
Alcuni, infatti, sono dei veri e propri must-have per viaggiare bene. Vediamoli insieme.
Guida sicura: proteggersi in moto
Partiamo da quella tipologia di accessori per motociclisti ideati con il solo scopo di salvare la vita o limitare la gravità dei danni che si subirebbero se ci si dovesse ritrovare coinvolti in un incidente stradale.
Questi sono da considerarsi i primi prodotti per moto da acquistare, perché è fondamentale salire in sella con tutto il necessario, non solo per evitare multe salate, ma soprattutto per salvaguardare nel modo giusto la propria salute.
Il caso è, ovviamente immancabile, non c’è un moto amatore che non abbia almeno 2-3 caschi già in casa. L’unico dettaglio a cui fare attenzione prima di partire è verificare che l’omologazione del casco posseduto sia ancora in corso di validità.
Per viaggi particolarmente lunghi, poi, potrebbe essere il caso di procurarsi altre protezioni pensate per il resto del corpo, come quelle per il petto o la schiena.
Altri gadget per moto utili
Oltre agli accessori protettivi, esistono una vastità di gadget pensati per rendere decisamente più confortevoli i propri viaggi a bordo di una due ruote.
Prodotti simili sono stati sviluppati e creati con lo scopo di risolvere diversi problemi e cancellare dalla lista i contro che si hanno usando una moto.
Primo esempio di ciò sono gli interfoni. Venduti solitamente in coppia, optando per l’acquisto di un interfono si potrà comunicare con il passeggero in modo decisamente più semplice. Immancabili anche i cavi USB da collegare direttamente alla moto per ricaricare lo smartphone.
Tappe consigliate in Toscana
Con tutto il necessario per proteggersi e viaggiare in comodità, si è pronti a fare le valigie e partire alla volta dei luoghi più belli della Toscana.
Uno dei percorsi più belli da fare in moto nella regione è, probabilmente, quello della cosiddetta Via del Sale. Viaggiando sulla Volterranea, si avrà la possibilità di ammirare le antiche saline, fino a giungere al borgo etrusco di Volterra.
Gli appassionati di storia, non possono perdersi le rocche e i castelli della Toscana. Dirigendosi nell’entroterra, si può visitare Roccalbegna, con il suo Cassero senese e la rocca aldobrandesca.
Conclusioni
Esplorare una delle regioni più belle d’Italia su una due ruote, se fatto nel modo giusto con protezioni e gadget adeguati, sarà uno di quei viaggi che più rimarranno a mente, regalando ricordi indelebili ed emozioni irripetibili.
A prescindere dal percorso intrapreso e dalle tappe selezionate non si correrà mai il rischio di rimanere delusi.