Nel calcio non si può mai dire visto che in passato sono già avvenute tante rimonte di questo genere, ma è chiaro come un 4-0 nella gara di andata metta fortemente al sicuro la Roma di mister De Rossi. I giallorossi hanno infatti superato con un risultato a dir poco rotondo nel primo atto di settimana scorsa all’Olimpico il Brighton di De Zerbi.
La sera di giovedì 14 marzo a partire dalle ore 21.00 quindi la Roma si giocherà il passaggio del turno ai quarti di finale nella gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di questa Europa League. I favori del pronostico sono logicamente dalla parte del club italiano, ma su Librabet ci sono comunque dati e statistiche di ogni tipo molto interessanti.
Europa League, Brighton-Roma: come arrivano le due squadre
Il Brighton si trova all’8^ posto della classifica di Premier League a quota 42 punti dopo 28 partite. L’obiettivo della squadra di De Zerbi è quello di riqualificarsi per una competizione europea. Nel weekend gli inglesi hanno superato in casa per 1-0 il Nottingham Forest.
La Roma è in una situazione simile, ma il morale è molto più alto. Con l’arrivo di De Rossi, i giallorossi hanno perso solo contro l’Inter in campionato ed ottenuto 7 risultati utili – di cui 6 vittorie. L’ultimo match è il pareggio per 2-2 all’ultimo respiro in trasferta contro una diretta rivale, la Fiorentina. In questo momento i giallorossi occupano la 5^ posizione in classifica a quota 48 punti, a -3 dal quarto posto ricoperto dal Bologna.
Europa League, la Roma si qualifica se…
La Roma ha vinto con un nettissimo 4-0 la gara d’andata. Giovedì scorso all’Olimpico i ragazzi di De Rossi hanno dato una vera e propria lezione al maestro De Zerbi imponendosi con merito e determinando in maniera importante il passaggio del turno. È chiaro come ora al club inglese serva un miracolo.
Per staccare il pass valido per i quarti di finale di Europa League quindi, alla Roma basta perdere con un massimo di 3 gol di scarto: una sconfitta per 3-0, 4-1, 5-2 e così via qualificherebbe comunque i giallorossi al turno successivo. Logicamente, qualsiasi successo della squadra di De Rossi o un pareggio con qualsiasi punteggio, garantirebbe allo stesso modo alla Roma i quarti di finale della competizione.
Discorso diverso invece se il Brighton dovesse riuscire nell’impresa di vincere con 4 gol di scarto (4-0, 5-1, 6-2 e così via): in questo caso allora la gara andrebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. Qualora infine gli inglesi dovessero avere la meglio sugli ospiti addirittura con almeno 5 gol di scarto o più (5-0, 6-1, 7-2 e così via), sarebbero loro ad accedere ai quarti di finale e la Roma sarebbe eliminata dall’Europa League.