Venerdì 20 ottobre alle ore 17 al ristorante "La Gina" di Monsagrati, si terrà un importante incontro sul tema della sanità territoriale, "La Salute: diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività", organizzato dal nuovo circolo del Partito Democratico di Pescaglia.
Invitati all'incontro per parlare di sanità territoriale, oltre al sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti e all'Assessore al Sociale Beatrice Gambini, saranno presenti Guglielmo Menchetti, già Direttore del Dipartimento di Medicina Generale presso ASL Toscana Nord Ovest ed Eluisa Lo Presti, Direttrice della zona distretto Piana di Lucca ASL Toscana.
Ospite della serata sarà l'assessore Simone Bezzini, titolare della delega alla sanità della regione Toscana che dialogherà con i cittadini sul sistema sanitario della nostra regione e sulle sue declinazioni territoriali. Oltre a lui saranno presenti il consigliere regionale Marco Niccolai e Alessandro Tambellini, consigliere per la sanità nella segreteria territoriale di Lucca del Partito Democratico.
Tra le varie tematiche, si parlerà anche della casa di comunità del comune di Pescaglia che sorgerà nei locali dell'ex scuola dell'infanzia di Torcigliano, un progetto realizzato dalla regione Toscana insieme ad ASL in collaborazione con i comuni della conferenza zonale della Piana di Lucca, che attinge a contributi europei del PNRR con un investimento di 1,1 milioni di euro e dell'impatto che avrà sulla vita dei cittadini del comune di Pescaglia e delle zone limitrofe.
Per tutti i territori, ancor più per quelli periferici, la sanità territoriale è un tema di fondamentale importanza. Questo incontro sarà un modo per approfondire l'argomento. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.