Due episodi, a distanza di soli due giorni l’uno dall’altro, a Coreglia Antelminelli. A denunciarli il parroco Don Nando Ottaviani che, attraverso il proprio profilo facebook, commenta amaramente che il 2020 per il proprio paese non è iniziato nel migliore dei modi.
Nella prima mattinata del 1° gennaio, la segnalazione di uno spiacevole atto di vandalismo, la rottura della pensilina di una fermata degli autobus, sulla quale ignoti vandali, nella notte di San Silvestro, si sono accaniti, forse eccitati dai fumi dell’alcool o forse da semplice mancanza di rispetto e senso civico. C’è amarezza nelle parole di Don Nando che, due giorni dopo, denuncia la sparizione della statua del Bambin Gesù dal presepio della parrocchia. Ancora amarezza per un gesto inconcepibile frutto, probabilmente o così ci auguriamo, di una bravata e non piuttosto di un atto deliberato.
Don Nando, tuttavia, non ha perso il proverbiale spirito e oggi ha sostituito la statua scomparsa con un cartello nel quale ha scritto “Mi hai portato via dal presepio ma io sarò sempre nel cuore di chi mi ama”, firmato “il tuo Gesù”. Una bella risposta ai vandali e ai malintenzionati.