Le Commissioni Pari Opportunità della Mediavalle del Serchio sono liete di annunciare lo spettacolo teatrale "Ti abbraccio, Teheran", il risultato finale di un laboratorio interdisciplinare, che si configura in un happening teatrale, un flash-mob di prosa, musica e poesia, che ha coinvolto cittadini locali e beneficiari della Cooperativa Odissea, in un percorso creativo e formativo unico. L'evento si terrà al Teatro Bambi di Coreglia venerdì 31.05 alle ore 19:30.
Il laboratorio, curato dal pedagogo e regista teatrale Francesco Tomei e dall'autrice Doris Bellomusto, ha sviluppato un progetto di formazione promosso dalle Commissioni Pari Opportunità di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli con il patrocinio della Commissione pari Opportunità provinciale.
I partecipanti di varie età hanno esplorato la lettura espressiva e la drammatizzazione, confrontandosi con tematiche legate alla parità dei diritti civili. Il progetto è ispirato al libro illustrato "Ti abbraccio, Teheran" di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi, che narra la tragica storia di Nika Shakarami, una giovane donna iraniana morta durante le recenti proteste in Iran.
Dicono Tomei e Bellomusto: «ringraziamo le Commissioni Pari Opportunità perché attraverso questo progetto è stato possibile promuovere la parità di genere e i diritti civili attraverso le Arti, come strumento di stimolo alla cittadinanza attiva, siamo riusciti a favorire l'integrazione sociale dei cittadini stranieri ospitati e a creare un prezioso spazio di discussione e condivisione fra cittadini»
L'happening teatrale è stato costruito a partire dallo stimolo creativo della poesia di Doris Bellomusto e le illustrazioni di Tiziana Tosi e tutti i partecipanti dei laboratori hanno costruito degli inserti di poesia e prosa che sono stati amorevolmente cuciti in un lavoro artigianale che sarà un'occasione di riflessione per tutti i partecipanti. È un happening teatrale, non ci saranno poltrone e palco, ma vicinanza fra attori e spettatori.
Un aspetto fondamentale del progetto è la sua natura intergenerazionale, che ha visto la partecipazione di cittadini di diverse fasce d'età, dai giovani agli anziani, riuniti insieme per uno scopo sociale importante, dimostrando il valore della collaborazione tra generazioni diverse.
"Ti abbraccio, Teheran" rappresenta un'opportunità straordinaria per la comunità di partecipare attivamente al processo di cambiamento sociale, sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere sentimenti di accoglienza e inclusione.
L'evento è aperto a tutti con ingresso libero fino ad esaurimento posti