Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
13 Dicembre 2023

Visite: 643

Ammonta a 780 mila euro il finanziamento che l'amministrazione Remaschi, grazie all'aggiudicazione del bando regionale per 600mila euro, per dare il via a importanti opere di rigenerazione urbana nella frazione di Tereglio. Interventi sostanziali, che cambieranno il volto della frazione andando a portare ulteriori servizi e ulteriore bellezza e funzionalità in uno dei luoghi più suggestivi del comune coreglino.
"A Tereglio abitano circa 200 persone - spiega il sindaco Marco Remaschi -. Una piccola ma tenace comunità che si merita di vivere in un luogo decoroso, ben tenuto e riqualificato. Ci sono numerosi interventi da portare a termine a Tereglio in un'ottica di recupero di spazi pubblici, maggiori servizi, maggiore funzionalità complessiva. Un modo per rendere questo luogo suggestivo e bellissimo sempre più attrattivo, anche per i turisti. I lavori guardano anche nella direzione di favorire una progressiva e consapevole urbanizzazione, senza stravolgere le ovvie peculiarità dell'area ma portando servizi e comodità laddove possibile e necessario".
In quello che un tempo era un antico castello medievale - di cui ancora si scorge la fisionomia - saranno effettuati diversi interventi: in particolare su via del Piastronato, via del Castello, via delle Volte, via Bolla e via del Cimitero. Nello specifico, sarà rimosso il vecchio cemento, sarà adeguato il servizio idrico integrato e la pavimentazione verrà rifatta. In particolare in via delle Volte sarà ripristinato l'antico pavimento in acciottolato, che donerà un ulteriore elemento di bellezza e di particolarità alla frazione. Sarà inoltre installata una nuova illuminazione pubblica, energeticamente efficiente, sarà curato il decoro con arredi moderni e la piazza verrà trasformata in un belvedere.
I fondi, stanziati in buona parte dalla Regione Toscana nell'ambito del bando per interventi di rigenerazione urbana a favore dei Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti, sono così divisi: circa 600mila euro derivano dal finanziamento regionale, la parte restante è coperta dall'amministrazione comunale. I lavori partiranno entro marzo 2024.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie