Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 30 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
15 Maggio 2021

Visite: 14

Sanità in Valle del Serchio: servono certezze e programmazione. È quello che chiede il coordinamento di Azione della Valle del Serchio, che ieri pomeriggio (venerdì 14) ha incontrato cittadini, rappresentanti istituzionali e sindacali, operatori sanitari e iscritti della Mediavalle e della Garfagnana per affrontare il tema, complesso, della sanità in Valle del Serchio.

"Bene gli investimenti strutturali sui due ospedali, Barga e Castelnuovo - spiegano in una nota -, ma il nostro territorio ha bisogno di ulteriori certezze e di programmazione. Chiediamo un incontro, a livello di conferenza zonale dei sindaci, con la direzione generale dell'azienda usl Toscana nord-ovest, affinché ci presenti un documento scritto rispetto alla programmazione della sanità nelle nostre zone. Vanno bene gli investimenti nelle strutture, ma servono investimenti anche sul personale, medico, sanitario e tecnico, sia per quanto riguarda gli ospedali sia per i presidi territoriali. Non possiamo accettare che un residente della Valle vada a Lucca per fare esami diagnostici o aspetti tre mesi per un elettrocardiogramma. Se vogliamo che il nostro territorio non si spopoli e continui a crescere e ad attrarre nuove persone, nuove opportunità, bisogna che i servizi primari siano garantiti, tutelati e accresciuti. Per questo motivo, anche in occasione dell'incontro che abbiamo tenuto ieri pomeriggio con il mondo delle istituzioni, dei sindacati e con gli stessi operatori sanitari, è emersa una necessità forte: conoscere i piani della direzione generale rispetto allo sviluppo socio-assistenziale e sanitario della Valle del Serchio. Da qui a un anno quante assunzioni sono previste rispetto alle carenze attuali? Come si pensa di integrare e sostituire gli ulteriori pensionamenti? Sono previsti investimenti sui macchinari e sulla strumentazione? Come si rafforzano i presidi territoriali? Ecco, abbiamo bisogno che tutto questo ci venga spiegato da chi ha il potere politico e la volontà di decidere: per questo motivo vorremmo che la direzione aziendale intervenisse in una delle prossime conferenze zonali dei sindaci della Mediavalle e della Garfagnana e ci presentasse un documento programmatico. Alle parole delle settimane scorse, agli annunci di investimenti e di risorse, ora, serve dare seguito con i fatti. Scritti nero su bianco. E l'importante è poi mantenere quanto scritto, perché i cittadini hanno bisogno di certezze".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie