Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
25 Marzo 2020

Visite: 19

Parte dalla Regione un nuovo invito ai cittadini toscani affinché rispettino il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali: le condizioni meteo di questo periodo restano infatti molto propizie allo sviluppo di incendi, inoltre l’azione di spegnimento rischia di coinvolgere anche personale impegnato per l’emergenza Covid-19.

L’invito a non bruciare stoppie e altri residui, già trasmesso al momento di  formalizzare il divieto per il periodo 21-31 marzo, è stato rinnovato oggi a seguito dei 2 incendi di significative dimensioni che hanno interessato il comune di Bagni di Lucca  (6 ettari) e di Camaiore (almeno 18 ettari).  

“Visto il protrarsi della criticità meteo anche ai prossimi giorni - ha detto l'assessore regionale a agricoltura e foreste Marco Remaschi – si richiede ai cittadini la massima collaborazione. Abbiamo provveduto a potenziare i servizi operativi Antincendio sul territorio attivando ulteriori squadre, ma occorre l'impegno di tutti al rispetto delle norme per evitare qualsiasi principio di incendi, data anche l'emergenza corona-virus in corso che vede impegnati molti dei nostri volontari in attività di protezione civile. Ricordo anche che siamo in un periodo storicamente ad alto rischio incendi per la nostra regione, come dimostrano gli oltre mille ettari percorsi dal fuoco nei mesi di febbraio e marzo dello scorso anno”.

Dallo scorso fine settimana, a causa delle condizioni meteo, la Regione ha emesso divieto di abbruciamento e, nel contempo ha stabilito lo stato di allerta Aib, che comporta un significativo incremento dei servizi dell'organizzazione regionale antincendio boschivo.
Nei prossimi giorni le previsioni meteo elaborate dal Consorzio LaMMA indicano il mantenimento delle attuali condizioni di rischio, legate in particolar modo alla presenza di venti di grecale di forte intensità.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Imprenditori agricoli e privati cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi, pertanto, da qualsiasi accensione di fuoco.
Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie