Sono 10 i Comuni italiani invitati il 25 e 26 maggio a Lione al convegno “Dialogue citoyen transnational” e, tra questi, c’è il comune di Pescaglia.
Sono stati indicati dalla commissione europea come comuni rappresentativi di un modello di governo di cittadinanza attiva.
Per Pescaglia partecipa ai lavori del convegno il sindaco Andrea Bonfanti.
Si legge nell’invito: “L’obiettivo di questi giorni di scambio è evidenziare e innovare i formati di cooperazione riguardo la cittadinanza europea.
Diamo vita ai valori europei attraverso i nostri progetti locali!”
Come da programma, il primo giorno si aprono i lavori con un momento di riflessione su “I valori dell’Unione Europea: cosa dà senso alla nostra cooperazione sul territorio” con l’esperienza di Valérie Drezet-Humez, rappresentante della Commissione europea a Parigi,
Gwendoline Delbos-Corfield, Membro del Parlamento Europeo, e degli accademici Monica Martinat (Università Lione 2)
e Sophie Lourgant (Università di Grenoble Alpes).
A seguire un momento di confronto sulla cittadinanza europea vissuta nei nostri territori con la competenza delle reti etichettate Unione Europea: EURODESK EUROGUIDANCE con Yvan Couallier;
EURES – Centro internazionale per l’occupazione con Célia Danloue;
EURAXESS con Severine Dalynjak; EEN con Salvatrice Bufalino;
CEO con Lise Barat-Stranieri; Squadra EUROPA DIRETTA (EUROPE DIRECT): EUROPE DIRECT Drôme Ardèche con Anna Gasquet
e EUROPE DIRECT Lyon Métropole con Marjolaine Arbona-Vidal.
La prima giornata termina con le testimonianze degli studenti del MFR di Saint Laurent de Chamousset (Anno europeo delle competenze) e, a seguire, dibattito al cinema con la proiezione del film “Sans Filtre”, candidato al Premio Lux del Pubblico, proiezione offerta dal Parlamento Europeo.
La seconda giornata avrà inizio con la presentazione su: “Politiche e programmi europei: traduzioni sul campo” con gli interventi di Valérie Drezet-Humez per le politiche della Commissione europea in termini di programma, di Bélen Molla Diez per Programma Cittadinanza Diritti e Valori (CERV) e di Mirya Duran per Ufficio Territoriale Erasmus+.
A conclusione dei lavori, il Workshop “Costruiamo la nostra cooperazione di domani” sulle grandi sfide europee per il 2023 – Patto verde, Competenze europee e digitali - Cooperazione con i giovani: nei distretti politici della città/consigli municipali per giovani, associazione di educazione popolare con una grande testimone locale Delphine Masdoni e Rumyana Markova (ESN Cosmolyon) - Cooperazione con collettivi di cittadini: consigli di quartiere / consiglio di sviluppo con Yoan Pompet (Piattaforma Europa) e Mélanie Chiron (Robin des Villes) - Collaborazione con le autorità locali: dipartimento relazioni internazionali, comitati di gemellaggio, scuole, con Fabio Zucca (rete BELC di rappresentanti eletti europei), Sara Pane (dottoranda Università Sapienza Roma) e Audrey Soria (Team EUROPE DIRECT).
Dice Andrea Bonfanti: Partecipare a questa particolare iniziativa della commissione europea è punta di orgoglio per il Comune di Pescaglia, nonché un importante riconoscimento. Riconoscimento di un impegno attivo in questi 9 anni sul territorio, soprattutto cercando di rappresentare un modello di buona pratica come amministrazione che è stata in grado di intercettare importanti risorse europee, nonostante Pescaglia sia un piccolo comune.