Domenica 10 novembre, presso la palestra di Piegaio (comune di Pescaglia) si svolgerà la prima mostra del fiore reciso - dal titolo "La Camelia in Autunno" – in cui saranno esposti i fiori, colti il giorno prima per preservarne la freschezza, di Camelie "Sasanqua", tipologia di camelie che si contraddistinguono per la fioritura nel periodo invernale.
La mostra, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle 18:30 e sarà ad ingresso libero, è organizzata da 3 importanti realtà operanti nel campo della fioricoltura in Toscana:
1."Il bosco di Camelie tra le Magnolie" un giardino privato sito tra i boschi delle colline di Piegaio, che da 50 anni raccoglie e coltiva varietà di piante provenienti da tutto il mondo, e che ad oggi conta circa 1.200 camelie e 200 magnolie, disposte su un'area visitabile di circa 15.000 mq.
2. "Vivai Giusti", azienda agricola sita a Montecarlo, che da oltre dieci anni si è specializzata nel settore della ricerca e della sperimentazione di nuove essenze, e che grazie al supporto di studiosi del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università di Firenze, sta portando avanti un programma di ibridazione per la creazione di nuove specie di camelie.
3. "Il Giardino Incantato", splendida realtà di Massa che da quasi trent'anni si dedica alla coltivazione di camelie all'interno di un contesto unico e meraviglioso, con circa 500 piante di più di 60 specie diverse.
Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare, con un servizio navetta messo a disposizione per l'occasione, "Il bosco di Camelie tra le Magnolie".
Proprio quest'ultimo riceverà a breve un importantissimo riconoscimento dall'International Camelia Society, ovvero il titolo di "Giardino d'Eccellenza", massimo riconoscimento nel mondo della coltivazione della camelia, assegnato a quei giardini che si contraddistinguono nel mondo per le pratiche di coltivazione, per l'alto valore paesaggistico e botanico, e che promuovono attivamente l'amore e la conoscenza delle camelie nel rispetto di eccezionali criteri di qualità e sostenibilità.