Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 3 Dicembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
09 Novembre 2024

Visite: 123

Domenica 10 novembre, presso la palestra di Piegaio (comune di Pescaglia) si svolgerà la prima mostra del fiore reciso - dal titolo "La Camelia in Autunno" – in cui saranno esposti i fiori, colti il giorno prima per preservarne la freschezza, di Camelie "Sasanqua", tipologia di camelie che si contraddistinguono per la fioritura nel periodo invernale.

La mostra, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle 18:30 e sarà ad ingresso libero, è organizzata da 3 importanti realtà operanti nel campo della fioricoltura in Toscana: 

1."Il bosco di Camelie tra le Magnolie" un giardino privato sito tra i boschi delle colline di Piegaio, che da 50 anni raccoglie e coltiva varietà di piante provenienti da tutto il mondo, e che ad oggi conta circa 1.200 camelie e 200 magnolie, disposte su un'area visitabile di circa 15.000 mq.

2. "Vivai Giusti", azienda agricola sita a Montecarlo, che da oltre dieci anni si è specializzata nel settore della ricerca e della sperimentazione di nuove essenze, e che grazie al supporto di studiosi del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università di Firenze, sta portando avanti un programma di ibridazione per la creazione di nuove specie di camelie.

3. "Il Giardino Incantato", splendida realtà di Massa che da quasi trent'anni si dedica alla coltivazione di camelie all'interno di un contesto unico e meraviglioso, con circa 500 piante di più di 60 specie diverse.

Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare, con un servizio navetta messo a disposizione per l'occasione, "Il bosco di Camelie tra le Magnolie".

Proprio quest'ultimo riceverà a breve un importantissimo riconoscimento dall'International Camelia Society, ovvero il titolo di "Giardino d'Eccellenza", massimo riconoscimento nel mondo della coltivazione della camelia, assegnato a quei giardini che si contraddistinguono nel mondo per le pratiche di coltivazione, per l'alto valore paesaggistico e botanico, e che promuovono attivamente l'amore e la conoscenza delle camelie nel rispetto di eccezionali criteri di qualità e sostenibilità.

L'assegnazione del  titolo, che al momento è detenuto da appena 63 giardini in tutto il mondo - di cui solo 4 in Italia - verrà ufficializzato nei prossimi mesi
Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie