È stata un’altra passeggiata molto positiva quella di ieri mattina, che Ri-Puliamo in Compagnia, ha portato la Pro Loco a Lucignana. Gli appassionati domenicali delle colline coregline, dopo essere partiti da uno dei posti più romantici della Valle, il Romitorio di Sant’Ansano hanno fatto tappa nel vecchio Borgo Medioevale, dove il gruppo locale degli iscritti ha accolto i visitatori con assaggi dei sapori della zona.
Nelle piazzette del paese si erano intanto aperte le botteghe degli artigiani ed intagliatori del legno con tanti oggetti e opere artistiche. E’ stata una bellissima giornata all’aria aperta per il gruppo che si era ritrovato nelle prime ore del mattino sul bivio che porta a Gromignana. Dopo la visita all’Eremo di Sant’Ansano, posizionato sul colle della Lecciaia, e che sovrasta il paese di Lucignana, la comitiva è scesa fra sentieri e viuzze verso l’abitato.
Alla fine dell’evento, ripreso dalle telecamere di Abramo Rossi di Noi Tv, la gente della Pro Loco si è data appuntamento a Gromignana dove il Gruppo Parrocchiale locale sta preparando una nuova giornata di visite guidate alle vestigia storica del territorio. La data dovrebbe essere il 2 agosto, ma il programma è ancora un segreto perché Andrea Marchetti e Gabriele Mariotti hanno in serbo una sorpresa per coloro che saliranno fino a Gromignana.
La Pro Loco, che continua la sua opera di promozione e valorizzazione del territorio, ringrazia tutti gli amici che si sono impegnati, Tania Verona e Marco Lombardi in particolare, e con loro gli abitanti di Lucignana che hanno fatto gli onori di casa ed in particolare Luisa e Anna Orlandi con la loro storica Bottega locale.