Michele Massari (Fp Cgil) denuncia la situazione di grave insostenibilità in cui si trova ad operare il personale della RSA Pierotti di Coreglia Antelminelli.
"A seguito del riscontro di numerose positività al Covid-19 tra il personale addetto all'assistenza (oltre che tra gli ospiti) - esordisce - si stanno susseguendo casi di operatrici che presentano sintomi probabilmente riconducibili al virus. Ciò, oltre a costituire elemento di preoccupazione per la salute delle operatrici/ori, sta causando enormi problematiche nell'organizzazione dei turni di lavoro e quindi ad una corretta prestazione dell'assistenza agli ospiti/pazienti, positivi al Covid-19 nella loro totalità".
"Ci vengono segnalati turni di lavoro insostenibili anche fisicamente - incalza - a carico delle poche operatrici/ori ancora in servizio, mentre non vengono inviate sostituzioni che sopperiscano in qualche misura alle carenze di organico drammaticamente al di sotto dei parametri imposti dalla legislazione regionale".
"Appresa la notizia circa l'intenzione della Asl di trasformare la struttura in “accoglienza per Covid +” - conclude -, chiediamo di agire immediatamente per la riorganizzazione dei servizi attraverso l'assunzione o l'assegnazione, nelle forme consentite per legge e dai contratti di lavoro, di personale idoneo professionalmente allo svolgimento delle attività socio assistenziali sanitarie imposte dalla situazione".