Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
19 Ottobre 2020

Visite: 14

L'affresco di Porta a Piastri a Coreglia Antelminelli è tornato a nuova vita, grazie all’opera di restauro, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha permesso all’amministrazione comunale di restituire alla comunità un bene artistico prezioso per l’intera cittadinanza. 

“L’opera ha un valore affettivo per l’intera comunità di Coreglia, l’iter per il restauro è iniziato con la passata amministrazione e ora arriva a conclusione - spiegano il sindaco, Marco Remaschi e l’assessore alla cultura, Sabrina Santi -. Un iter sostenuto proprio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ringraziamo, che ha riconosciuto al Comune di Coreglia la somma di 10mila euro. Adesso, il passo successivo sarà installare un cartello esplicativo dove raccontare l’opera e l’intervento conservativo che è stato effettuato: appena possibile, inoltre, ci piacerebbe - Covid permettendo - organizzare una piccola e simbolica inaugurazione, alla presenza di chi ha materialmente contribuito a raggiungere il risultato attuale”.

L’intervento, sostenuto dall’Ente di San Micheletto per 10mila euro, ha permesso di recuperare, secondo i principi del restauro conservativo, attraverso un'operazione di pulitura, consolidamento della pellicola pittorica e ritocco dell'intonaco, l'affresco. L'obiettivo era duplice: da un lato restituire ai cittadini la bellezza dell’affresco, dall'altro conservarne i tratti originali senza reinterpretazioni o stravolgimenti. Nonostante il forte danneggiamento, grazie al lavoro della restauratrice Michela Tosi e della sua collaboratrice Isabella Pini, è stato possibile ricostruire le architetture, recuperandone le forme originali. Per quanto riguarda invece le figure, sono state ritoccate le parti ancora visibili senza intervenire su quelle ormai perdute. 

La scelta, effettuata in accordo con la direzione dei lavori della Soprintendenza competente per territorio nella persona della dottoressa Sara Micheli, deriva dalla volontà di conservare l'originalità dell'opera, evitando quindi reinterpretazioni delle figure che comporterebbero interventi molto più massicci e non compatibili con i principi del restauro conservativo. Per conservare la leggibilità dell'opera, quindi, le figure sono state reintegrate con un neutro tonalizzato (una tinta sottotono) nei punti dove la pittura era andata completamente distrutta.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie